From: "clemi" clemi@tiscalinet.it Reply-To: noocse-bo@yahoogroups.com To: noocse-bo@yahoogroups.com Subject: [noocse-bo] Espulsi gli attivisti e i parlamentari - Altremappe Date: Thu, 4 Apr 2002 08:59:51 +0200
da www.altremappe.org
4.4.2002 7.30 - Gerusalemme Tutti gli attivisti e i parlamentari che erano arrivati questa notte a Tel Aviv sono stati espulsi e immediatamente rimandati in Italia. Alcuni di loro sono stati violentemente malmenati mentre cercavano di trattare l'entrata in Israele. Arriveranno alle ore 10.30 a Fiumicino insieme ai compagni che dovevano già tornare oggi. Invitiamo tutti quelli che possono ad andare all'aeroporto ad accoglierli. L'appuntamento è per tutti alle ore 9.00 alla stazione ostiense. Alle ore 12.00 è prevista una conferenza stampa in aeroporto.
da Carta La delegazione di una quarantina di parlamentari, sindacalisti, intellettuali, persone della società civile che era partita mercoledì sera per la Palestina, per fare da staffetta con i membri di Action for Peace che stanno tornando in Italia, è stata espulsa da Israele appena messo piede a Tel Aviv. Nessuna spiegazione è stata data del provvedimento, che non ha precedenti, e avviene proprio mentre la Unione europea ha deciso di inviare il ministro degli esteri spagnolo (la Spagna ha la presidenza di turno della Ue) e il "ministro degli esteri" europeo, Solana, ad incontrare sia Sharon che Arafat. Le forze di polizia israeliane si sono comportate con brutalità. La delegazione ha cercato di fare resistenza passiva, sedendosi per terra nell'aeroporto, ma Luciana Castellina, ex parlamentare europea, e Claudio Sabattini, segretario generale della Fiom, sono stati trascinati via con la forza, mentre Vittorio Agnoletto è stato portato in una stanza e, come ha poi raccontato, "massacrato con pugni e calci". Anche Marco Revelli è stato malmenato. Il senatore verde Francesco Martone e la deputata verde Luana Zanella sono stati trattenuti. La delegazione, della quale fa parte tra gli altri la redattrice di Carta Anna Pizzo è stata imbarcata sull'aereo Olympic, con scalo ad Atene, con il quale tornano anche molti di Action for Peace arrivati in Israele una settimana fa. La delegazione ha cercato in ogni modo di ritardare la partenza dell'aereo.
Lancio AGI - Chiuso in una stanza e pestato dagli israeliani. Cosi' Vittorio Agnoletto, leader del Social Forum, racconta il suo arrivo a Tel Aviv, dove avrebbe dovuto partecipare insieme a sindacalisti ed esponendti delle Ong a una serie di manifestazioni di protesta non violenta contro l'occupazione israeliana della Cisgiordania. "Non appena mi hanno individuato come responsabile del gruppo - dice Agnoletto, contattato telefonicamente dall'Agi - mi hanno portato in una stanza e mi hanno dato un sacco di botte. Ho la faccia piena di lividi". Subito dopo al gruppo, di cui fanno parte anche alcuni medici greci, e' stata notificata l'ordinanza di espulsione, ma Agnoletto e gli altri hanno inscenato una protesta a bordo dell'aereo sul quale sono stati imbarcati: si sono seduti sul pavimento, l'uno sotto braccio all'altro, e rifiutano di prendere posto. "Abbiamo chiesto di parlare con l'ambasciatore italiano e con quello greco" conclude il leader del Social Forum.
4.4.2002 ore 7.00 Gerusalemme (AGI/EFE) - Il governo israeliano non permettera' alla delegazione dell'Unione Europea composta dal ministro degli Esteri spagnolo, Josep Pique', e dal capo della diplomazia di Bruxelles, Javier Solana, di incontrare Yasser Arafat. Lo ha annunciato il ministro dell'Interrno israeliano, Eli Ishai, in un'intervista a Radio Israele. A nessun capo di stato straniero, ha aggiunto Ishai, sara' permesso di incontrare il leader palestinese.
_________________________________________________________________ MSN Photos è il metodo più semplice per condividere e stampare le tue foto: http://photos.msn.it/Support/WorldWide.aspx