Il seminario sulla "Questione armiera" dovrebbe servire ad aiutarci a ragionare e capire "cosa fare" da oggi, fino alla prossima edizione di exa 2003(marzo\ aprile 2003). E' evidente che "Exa 2003" è "solo" un momento, seppur importante, che ci permette di ragionare e mettere in collegamento questioni altrettanto importanti di carattere nazionale ed internazionale, quali la Guerra globale e permanente, e l'osservatorio sulla produzione e vendita delle armi leggere. Con exa 2002, abbiamo forse in maniera eccessiva posto l'attenzione sul nostro territorio, "mancando" di dare sufficente respiro alla grave questione della guerra, interna ed esterna, sia essa condotta con le armi che con l'economia capitalista ed imperialista. La comunanza tra la "fiera" armiera e la macchina distruttrice della guerra è per noi evidente, non fosse altro nella cultura che sottintende l'esposizione di armi non solo da caccia ma anche da guerra, ma così non è per tutti. Questo seminario potrebbe servirci anche per capire come rendere evidente questa comunanza e quindi agire in tal senso.
In questa ottica penso sia opportuno costruire una giornata di analisi e studio che porti all'assunzione di impegni precisi (campagne?), che ci portino con un bagaglio di iniziative scadenzate alla vigilia di "Exa 2003" ricco e produttivo sia sul piano politico che culturale.
La giornata del Seminario "Questione Armiera" a mio avviso dovrebbe essere divisa in quattro momenti così distinti:
_ DISCUSSIONE GENERALE SULLA QUESTIONE ARMIERA , "COLLEGANZE" CON LA GUERRA , CON L'ECONOMIA, ...( 1 ora e mezza)
-DISCUSSIONE SULLE POSSIBILI CAMPAGNE "EXA2003" E GUERRA GLOBALE E PERMANENTE( ipotizzando il coinvolgimento di altre realtà non bresciane)( 2 ore)
-DISCUSSIONE SU OSSERVATORIO "ARMIERO" (1ORA)
-CONCLUSIONI SUL "CHE FARE" ED IMPOSTAZIONE (anche pratica ) DELLE PROSSIME CAMPAGNE (1 ora)
Credo inoltre importante invitare alcune persone "esterne" al BSF, che ci aiutino nella riflessione ed approfondimento della discussione( io pensavo a Piero Maestri ed a Carlo Tombola).
Il seminario potrebbe essere fatto Sabato 14 settembre luogo da decidere.( per l'organizzazione potrebbe pensarci il gruppo pace e solidarietà..)
Questa bozza di proposta di seminario dovrebbe essere resa formale entro il 2 di settembre( per mezzo della Mail list, della radio e del sito) , quindi chi avesse idee in merito è pregato di battere un colpo....
Se entro tale data non ci saranno state ulteriori modifiche a questa proposta, penso si possa pensare che la medesima possa essere uficializzata alla plenaria, ed al limite sarà la plenaria a valutare la praticabilità di tale percorso.
Fraternamente vi saluto Walter Saresini