Qualche aggiornamento sulle sorti degli attivisti internazionali arrestati dall'esercito israeliano (si parla di esercito e di governo israeliano, ma non dobbiamo dimenticarci che sono un esercito e un governo illegittimo, almeno quando agiscono sui territori palestinesi, perchè in aperto contrasto con le risoluzioni dell'ONU, con gli accordi internazionali e con i diritti internazionali dell'uomo)venerdì nella zona di Qualquilia mentre manifestavano contro la costruzione del "Muro".
Il cittadino israeliano e le quattro donne sono state rilasciate alle 2am (ma le quattro attiviste sono comparse ieri davanti ad un giudice, per il momento non ho notizie rispetto a questo).
Il cittadino irlandese, dopo l'interrogatorio, è stato espulso e caricato su un arereo alle 5 del mattino(di sabato)
Mentre gli altri quattro uomini sono ancora in prigione
Significativo il fatto che gli interrogatori sono avvenuti in una stazione di polizia all'interno di una colonia (Ariel)...
Le accuse per gli internazionali sono relative al fatto che sono entrati in una zona militare
Ma la zona militare è sui terreni palestinesi, sugli oliveti, dichiarati zona militare per permettere ai bulldozer di sradicale queste piante e costruire il "Muro"
Gli attivisti non hanno usato violenza, anzi hanno usato il potere della nonviolenza interponendosi tra i palestinesi che stavano protestando contro la distruzipone e la rapina della propria terra e l'esercito israeliano, che altrimenti avrebbe sparato sulla popolazione inerme.
Gli abitanti di Jayyous vogliono che il mondo sappia che la costruzione del muro non serve per la sicurezza dei cittadini israeliani
Se è per la sicurezza e non per l'espansione, perchè il muro non viene costruito sulla "Green Line" (il confine tra Israele e territori palestinesi sancita a livello internazionale) invece che sui terreni agricoli palestinesi?
Perchè questo muro isola i palestinesi dalle proprie terre più fertili?
Perchè priva i palestinesi dai propri pozzi d'acqua?
Perchè lascia le comunità agricole senza terra?