29 maggio 1993 ¯ 29 maggio 2003 Guido Puletti, Fabio Moreni, Sergio Lana
a dieci anni dalleccidio di Gornji Vakuf
LAssociazione Guido Puletti nel decennale delleccidio di Gornji Vakuf ha preparato una raccolta di articoli e di inediti di Guido Puletti, che esce ora per lArcilettore edizioni sotto il titolo Il tempo cattivo della storia. Il volume riunisce articoli già precedentemente pubblicati ed altri inediti, racconti, poesie, lettere e testi di intervento politico, rendendo conto della molteplicità di interessi e di modalità espressive di Guido, per cui lo scrivere era uno strumento per capire e per scoprire. Nonostante nasca da un anniversario, il volume è stato curato in modo che non sia puramente commemorativo, convinti che la voce di Guido abbia ancora qualcosa da dire a chi vive nellItalia del 2003, e che mai ha avuto occasione di conoscerlo.
Giovedì 29 maggio 2003 alle ore 21, presso il Teatro S. Carlino in Corso Matteotti n. 6, Brescia
vi sarà una lettura teatrale di alcuni testi tratti dal libro da parte di Barbara Pizzetti, Silvio Gandellini e Carlos Corbellini, con musiche di Vittorio Tregambe e Angel Galzerano. La serata è organizzata dalle edizioni Arcilettore e dallAssociazione Guido Puletti.
LAssociazione Guido Puletti ha inoltre riunito tutta la documentazione disponibile sulleccidio di dieci anni or sono e la rende disponibile gratuitamente a chiunque ne sia interessato. Questa documentazione dimostra come, a dieci anni dalleccidio e a due anni dalla condanna di Hanefija Prijic detto Paraga, le zone dombra e gli aspetti non chiariti di quanto avvenne in Bosnia sono ancora molti, e sono relativi ad aspetti centrali della vicenda.
Brescia, 27 maggio 2003