1) L’11 luglio 2002 il Senato approva definitivamente la legge di modifica della normativa in materia di immigrazione e di asilo – La legge verrà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 26.agosto 2002.
2) Il 17 luglio 2002 Il Giornale di Brescia pubblica la manchette pubblicitaria a pagamento dell’associazione Pianeta terra qui allegata.
3) Il 31 agosto 2002 Il Giornale di Brescia pubblica l’elenco delle strutture e delle associazioni autorizzate dalla Prefettura a fornire consulenza ed assistenza per la procedura di regolarizzazione Colf e badanti. Nell’elenco è inserito anche il Circolo Arci Pianeta Terra,
Gli accrediti pare siano in linea con l’ammonizione a non effettuare regolarizzazioni «di comodo», e speculazioni aggiuntive sulla pelle dei migranti.
4) Settembre 2002, una “Colf” ucraina si è rivolta a Pianeta Terra, per consigli circa la regolarizzazione, ecco quanto ha riferito:
Dapprima ho dovuto fare la tessera per un importo di 60 €.
Poi mi sono stati chiesti 50 € per il disbrigo della domanda.
Per di più mi hanno fornito indicazioni di dubbia validità. Mi hanno cioè consigliato di presentare la domanda in novembre in modo da far maturare a quella data i tre mesi di lavoro, che avrei forse difficoltà a dimostrare in settembre, in quanto nell'ultimo trimestre sono andata e venuta dall'Ucraina.
La testimonianza è stata confermata da un’italiana, disposta a fornire i propri dati, che intende presentare e sottoscrivere la domanda di regolarizzazione della signora ucraina.
*************************************************************
Se non è un episodio isolato c’è di che preoccuparsi. Ricordate la valanga di iscrizioni all’ANOLF – CISL in occasione degli ingressi mediante sponsor? E gli affari di assicurazioni, banche e vari faccendieri?