prima osservazione a caldo: è la solita discussione tra estremisti e rivoluzionari. gli estremisti pensano che le riforme li corresponsabilizziono nella gestione della società, i rivoluzionari invece pensano che le riforme siano prodotto delle lotte e passi in avvicinamento verso la rivoluzione, soprattutto se hanno funzione di disvelamento delle contraddizioni e delle ingiustizie. per chi volesse approfondire la prima lettura che miviene in mente è V.I.Lenin "L'estremismo malattia infantile del comunismo." ci sono varie edizioni. ciao ciao sauro
Alle 01:57, giovedì 27 novembre 2003, Enrico Fornoni ha scritto:
Non ho potuto partecipare alle riunioni gia' fatte, ne' purtroppo riusciro' a partecipare alle prossime.
Intervengo lo stesso per fare un po' di memoria storica e per dire il mio parere.
L'anno scorso si era detto . io certamente l'ho ripetuto svariate volte, anche per rassicurare chi fra noi temeva che con la richiesta di modifica del regolamento diventassimo corresponsabili di Exa:
"noi gli mettiamo davanti le loro contraddizioni . non sta a noi scrivere il regolamento . se ci proponessero delle modifiche chiedendo la nostra approvazione, non potremmo darla, non dovremmo in nessuna forma 'mettere la nostra firma sotto il regolamento' . in ogni caso dovremmo limitarci a dare una valutazione politica, fosse pure su eventuali passi avanti da LORO fatti."
L'appello partiva infatti dal presupposto che ci siano dei valori condivisi sui quali LORO non possono far finta di nulla; sui quali, percio', potevamo tentare di stanarli.
Se noi facciamo delle proposte per l'articolato del regolamento, e' come - al contrario - se fossimo noi a sentire Exa un po' nostra.
Per me, invece, Exa e' roba loro; e tale dovrebbe restare.
Non a caso l'appello dello scorso anno (ripreso del resto pari pari quest'anno) si chiudeva affermando che, anche in presenza di eventuali modifiche significative al regolamento, la "nostra critica - ferma e profondamente convinta" non sarebbe cessata.
Mi sembra piu' difficile criticare fermamente quando si e' contribuito a scrivere il regolamento.
A qualcuno sembrera' forse una questione formale; a me invece sembra sostanziale.
Infine: distinguerei la questione di cui ho parlato finora dalla raccolta di firme; se la raccolta firme viene ritenuta uno strumento utile per il coinvolgimento delle persone, per far pesare anche i numeri (delle adesioni individuali), ecc. non serve per questo fare una proposta sull'articolato; l'adesione individuale si puo' chiedere anche sull'appello gia' lanciato.
Ciao e Buon lavoro. Enrico
----- Original Message ----- From: Walter, Federica To: sfbassabresciana e cremonese ; radio onda d'urto ; rifondazione bs ; gruppo pace bsf ; lilliput ; cgil bs ; BSF ; fiom bs Sent: Tuesday, November 25, 2003 11:43 PM Subject: [nodo-bs] REGOLAMENTO EXA
Carissimi,vi mando un breve resoconto della riunione del tavolo per la modifica del regolamento di exa, alla riunione nella sede del mir erano presenti :Anna Scalori ( Pax Christi), Davide (lilliput), Mirko Lombardi (PRC), Marina, Antonella, Emanuela, Federica, Walter,( Gruppo pace BSF), "Assenti giustificati": fiom, Consulta pace e giustizia della diocesi, Padri Saveriani ( che hanno comunque mandato i loro pareri su tutta la questione. Per ora hanno aderito al "tavolo": BSF, Lilliput, Pax Christi, PRC, FIOM, Consulta pace e giustizia della Diocesi, Gruppo pace e solidarietà villa carcina Valletrompia, e Manlio Vicini in qualità di consigliere comunale PRC di Bs.
Nell'incontro si è discusso della proposta del gruppo pace del BSF di collegare all'appello sulla modifica del regolamento spedito già a tutti ( partiti, parlamentari, capogruppo comunali e provinciali, camera di commercio, associazioni varie...) una petizione, con raccolta di firme per chiedere nello specifico la modifica degli'art. 3 e 16 del regolamento(come bozza allegata).
Sono emerse perplessità sulla raccolta di firme per la modifica di
entrambi gli artcoli sopracitati, nulla toglie che si possano avere due petizioni( una con due articoli, l'altra con uno solo) per il momento li lasciamo assieme.
Abbiamo quindi deciso di aggiornare la riunione MARTEDI' 2 DICEMBRE ALLE ORE 18 PRESSO IL MIR IN VIA MILANO 65, per: discutere e licenziare la bozza in allegato, decidere il giorno della conferenza stampa di presentazione, ecc..
Pregandovi di partecipare vi saluto caramente Walter Saresini