ciao a tutte/i,
mercoledì scorso ci siamo visti come "Rete Regionale per il disarmo" per fare il punto delle iniziative - vi giro quindi un breve resoconto, segnalandovi fin d'ora che la prossima riunione è fissata per mercoledì 24 marzo alle 18.00 sempre c/o il Consiglio Regionale in via Fabio filzi 29, Milano.
<bold>Appello per Agenzia riconversione.</bold>
Dopo la conferenza stampa del 24 febbraio (di cui ho già detto - come vedete allegato in coda; aggiungo solo che sui quotidiani non è girato molto, tranne su Liberazione del 26 febbraio - articolo di Claudio Jampaglia) - possiamo tirare le somme di una prima fase.
L'appello sta circolando in vari modi - sia sui siti pacifisti, sia alle iniziative dei vari gruppi. A questo punto bisogna rilanciare la raccolta di adesioni nelle varie forme: via mail (e le raccoglie Alberto - che tra l'altro farà una breve informativa su cosa sta succedendo, per tenere informati promotori e aderenti): via fax (le raccogliamo c/o la Loc); cartacea (per queste si invita a inviarle via fax sempre al numenro della Loc, oppure portarle a Milano durante le riunioni).
Per rilanciare la raccolta adesioni si farà una mail alle associazioni varie lombarde perchè raccolgano le firme (corredata da appello e modulo) - in particolare nei giorni delle "Carovane arcobaleno - Verso il 20 marzo" -; una mail ai parlamentari lombardi perchè aderiscano; e tuuto quanto ci/vi viene in mente!!!
Intanto ci sono altre iniziative convergenti per difendere e rilanciare la Legge: il coordinamento "Pace in Comune", che riunisce comuni della provincia di Milano, ha inviato una richiesta di incontro ai capigrupo regionali, in appoggio esplicito alla nostra stessa richiesta e al nostro appello; Pax Christi sta mettendo in piedi un'iniziativa delle associazioni pacifiste cattoliche per arrivare ad un incontro con Formigoni (in questo caso non richiamerebbe direttamente il nostro appello - ma comunque gli stessi obiettivi - e la richiesta dovrebbe essere di un incontro comune).
Con questi soggetti rimaniamo in stretto contatto perchè gli sforzi paralleli arrivino ad un risultato comune.
Intanto il capogruppo di Rifondazione si è impegnato a contattare gli altri capigruppo per fissare l'incontro richiesto da noi e da "Pace in Comune".
Rimaniamo quindi in attesa per le prossime settimane - e comunque torneremo alla carica (in particolare con un "bombardamento mail" a Formigoni, prossimamente).
naturalmente se ci saranno novità ci sentiamo a breve e possiamo fissare eventuali incontri.
<bold>Dopo il 20 marzo
</bold>Per le iniziative verso il 20 marzo i vari comitati e gruppi si stanno muovendo in vari modi e si è deciso quindi di rivederci dopo quella manifestazione per riprendere il filo delle altre idee che avevamo avuto.
Ovviamente il primo gruppi di appuntamenti riguarderà Exa e Expa - come vi comunicano direttamente i bresciani (tra l'altro sarebbe il caso di avere agli incontri delle carovane anche l'appello per la modifica del regolamento di Exa).
Ma è arrivato anche il momento di cominciare una riflessione ed una iniziativa sulla questione delle infrastrutture militari sul territorio - con una ricerca indirizzata a capire cosa esiste, quali sono le prospettive e le strategie ecc. su questo si è anche proposto un incontro seminariale (davvero tale, non una passerella di interventi) per capire quale sia la ricaduta economica - "positiva" e negativa - di quelle infrastrutture, oltre alle ricadute sociali, sanitarie e politiche.
Per ora è tutto - un augurio di buon lavoro per far riuscire la manifestazione del 20 marzo.
un abbraccio, Piero
<italic>ALLEGATO - SULA CONFERENZA STAMPA DEL 24/2</italic>
<italic>ciao a tutte/i,
la conferenza stampa di questa mattina per presentare l'appello
direi che è andata bene: sono state presenti - o hanno fatto
interviste telefoniche - 2 agenzie stampa, 4 televisioni, 4 radio, 1
quotidiano; abbiamo poi rimandato l'appello e il materiale ad altri 4
quotidiani.
stasera e domani vedremo i risultati.
Intanto il capogruppo di rifondazione Confalonieri ci ha assicurato il
suo impegno per fissare l'incontro con i capigruppo tutti - nelle
prossime settimane.
In ogni caso vi ricordo che domani - mercoledì 25/2 ore 18.00
sempre c/o il Consiglio Regionale in via Fabio Filzi 29 - abbiamo la
riunione delle "rete regionale" - per discutere delle iniziative verso il
20 marzo, oltre a fare il punto delle adesioni e iniziative sull'appello.
un abbraccio, Piero</italic><color><param>0100,0100,0100</param>