C.S.A. Magazzino 47

(via Industriale 10 - Brescia)

Tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle 22.00

Mercato 47

Prodotti biologici, naturali, tradizionali, dall’agricoltura contadina e dai piccoli produttori:

una spesa diversa è possibile

pane, ortaggi, frutta, vini, formaggi, miele, pasta, cereali, conserve, cosmesi e tanto altro ancora

per difenderci dall’aumento dei prezzi, per acquistare prodotti di qualità, per incontrare e conoscere i piccoli produttori,

per non essere asserviti all’industria agro-alimentare

e alle grandi catene di distribuzione, per il consumo critico e

perché la spesa sia un momento di incontro e socialità

Dal 28 novembre tutti i venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 22.00, il Centro Sociale Autogestito Magazzino 47 organizza “Mercato 47”: un mercato a cui saranno presenti piccoli produttori e trasformatori artigianali, e intorno a cui si costruiranno degustazioni guidate, dibattiti, rassegne cinematografiche, concerti, presentazioni di libri, performances. Per un modo diverso di fare la spesa, per un modo diverso di stare insieme.
C.S.A. MAGAZZINO 47

Perché “Mercato 47”

Il Centro Sociale Magazzino 47 da tempo dedica attenzione ai temi del consumo critico, della qualità dei prodotti che mangiamo e beviamo, e delle relazioni sociali che sottostanno ai rapporti di produzione e di commercializzazione, in questo percorso tutti e tutte noi accompagnati dall’ormai lungo rapporto di amicizia e di collaborazione con Luigi Veronelli.
Dopo aver organizzato per anni, all’interno della festa di Radio Onda d’Urto, momenti dedicati al vino e al cibo, dopo aver partecipato alla costruzione di “Critical Wine –Terra e Libertà” la scorsa primavera a Verona, e questo dicembre a Milano, abbiamo deciso di dare continuità al nostro ragionamento e al nostro intervento.
Ci proponiamo, col “Mercato 47”, di realizzare un’opportunità di incontro diretto, senza forme di intermediazione commerciale, tra consumatori e piccoli produttori, contadini, artigiani, che siano attenti alla qualità del prodotto e delle relazioni (sociali, con l’ambiente e col territorio) che si sviluppano durante il processo produttivo e di commercializzazione.
Crediamo che questo sia il modo per garantire una spesa di qualità, di prodotti genuini, tipici, biologici e naturali, a un prezzo inferiore rispetto a quello praticato dalla grande distribuzione, e anche per assicurare un equo corrispettivo al lavoro contadino e artigianale, spesso costretto a piegarsi alle condizioni imposte dall’industria agro-alimentare e dalle grandi catene commerciali.
E’ un modo concreto di combattere il caro-prezzi, l’aumento del costo della vita, l’erosione dei salari da parte dell’inflazione e della progressiva riduzione della spesa pubblica per i servizi sociali. E’ un modo per costruire dal basso relazioni economiche estranee alle logiche di puro profitto, privilegiando nel consumo i piccoli produttori attenti alla salvaguardia dell’ambiente, della biodiversità, delle produzioni tipiche, genuine e di qualità, anche per contrastare l’omologazione del gusto imposta dalla grande industria agro-alimentare.
E’ un modo, infine, per recuperare la dimensione popolare del mercato come momento di incontro e di scambio tra le persone, con una serie di proposte di contorno (degustazioni, presentazioni di prodotti, concerti, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, ecc.), che facciano della nostra spesa settimanale un’occasione di socialità, ma pure di ragionamento su come un mondo diverso si possa costruire anche a partire dai nostri comportamenti quotidiani, compreso ciò che mangiamo, che beviamo e che consumiamo.
Centro Sociale Autogestito
MAGAZZINO 47

IL PROGRAMMA DEL MESE

Venerdì 28 novembre:
· dalle 17.00 alle 22.00: Mercato 47
· ore 20.00: Degustazione guidata: Amarone e formaggi della Valpolicella, a cura della Coop. Agricola “8 Marzo” di Verona.

· ore 22.00: enogastrocinema: IL PRANZO DI BABETTE (1987) di Gabriel Axel. Dal romanzo di Karen Blixen, un banchetto sontuoso, in cui le quaglie in casseruola rappresentano l’apoteosi della vittoria delle gioie corporali sulla mortificatoria spiritualità luterana

 

Venerdì 5 dicembre:

· dalle 17.00 alle 22.00: Mercato 47
· ore 18.00: Incontro coi produttori: l’Azienda Agricola Biologica “Andreoli Alfredo”, di Schivenoglia (Mn) presenta il suo succo di mele, che verrà preparato con un torchio artigianale durante il mercato e offerto in degustazione e vendita
· ore 22.30: concerto: LES ANARCHISTES, canti della tradizione anarchica dalla Toscana

 

Venerdì 12 dicembre:
· dalle 17.00 alle 22.00: Mercato 47

· ore 21.00: enogastroeditoria: presentazione del libro “La cuoca rossa” (autrice anonima, ed. Derive & Approdi), con Gianni Emilio Simonetti, fondatore della rivista “La gola”, artista situazionista e intellettuale rivoluzionario. La storia di una cellula spartachista al Bauhaus di Weimar: ricettario di cucina tedesca (a seguire: assaggi da ricette tratte dal libro)

 

Venerdì 19 dicembre:
· dalle 17.00 alle 22.00: Mercato 47 (edizione natalizia: con la presenza di prodotti del commercio equo e solidale)

· ore 20.00: enogastroeditoria: presentazione de “La guida dei vini 2004”. Parole in libertà con l’anarchenologo Luigi Veronelli (a seguire: degustazione di buoni vini proposti da Luigi Veronelli)

 

E ogni venerdì enoteca: degustazioni, assaggi e vendita di vini di buoni vignaioli.
Per partecipare come espositori al mercato, e per informazioni, telefonare a Radio Onda d’Urto: 030.45670


Filtri antispamming e antivirus per la tua casella di posta