4 americani uccisi erano della Blackwater, compagnia privata di sicurezza
by saigon Thursday April 01, 2004 at 03:52 PM mail:
I quattro imprenditori, attaccati dai guerriglieri mentre si trovavano in auto nella cittadina irachena, lavoravano per la compagnia privata Blackwater Usa che impiega ex membri delle forze speciali americane per fornire servizi di sicurezza nel mondo.
WASHINGTON (Reuters) - Washington ha promesso che rimarrà in pista in Iraq dopo che quattro imprenditori americani sono stati uccisi e trascinati per le strade di Falluja, un episodio che ha richiamato alla memoria un terribile attacco contro soldati Usa in Somalia nel 1993. I quattro imprenditori, attaccati dai guerriglieri mentre si trovavano in auto nella cittadina irachena, lavoravano per la compagnia privata Blackwater Usa che impiega ex membri delle forze speciali americane per fornire servizi di sicurezza nel mondo. Una folla di iracheni ha incendiato il loro veicolo, lanciato pietre contro i resti in fiamme e trascinato e mutilato i corpi per le vie di Falluja, 50 chilometri a ovest di Baghdad, un centro della resistenza contro le forze di occupazione a guida Usa. La Casa Bianca ha detto che l'attacco, e un episodio separato in cui cinque soldati americani sono stati uccisi da una mina a ovest di Baghdad, non fermerà gli americani, determinati a stabilire la democrazia in Iraq dopo l'invasione che ha rovesciato il regime di Saddam Hussein. "Sono attacchi orrendi da parte di persone che cercano di impedire alla democrazia di andare avanti, ma la democrazia sta mettendo radici", ha detto il portavoce della Casa Bianca Scott McClellan, aggiungendo che gli Stati Uniti si atterranno al termine del 30 giugno fissato per il trasferimento del potere a un governo iracheno di transizione. Sono dei cari ragazzi http://blackwaterusa.com/
www.reuters.com/locales/newsArticle.jsp?type=topNews&locale=it_IT&storyID=472...
traduzione con systran
Gli Stati Uniti assumono i mercenaries per il ruolo di Irak Da Jonathan Franklin Santiago 6 marzo 2004
Gli Stati Uniti stanno assumendo i mercenaries nel Cile per sostituire i relativi soldati sul dovere di sicurezza in Irak.
Un appaltatore di pentagono ha cominciato a reclutare gli ex commandos, altri soldati e marinai, paganti loro fino a $US4000 (#) un mese per custodire i pozzi di petrolio contro l'attacco dai insurgents.
L'ultimo mese Blackwater S.U.A. ha volato un primo gruppo di circa 60 ex commandos, molti di chi avevano addestrato sotto il governo militare di Augusto Pinochet, da Santiago ad un accampamento di addestramento 970-hectare in North.carolina.
Là dai sarebbero presi ad Irak, dove si sono pensati che rimanessero fra sei mesi e un anno, il presidente di Blackwater S.U.A., Gary Jackson, ad esempio. "raschiamo le estremità della terra per trovare i professionisti - i commandos cileni sono molto, molto professionale ed entrano nel sistema di Blackwater."
Il Cile era l'unico paese dell'America latina in cui il sig. Jackson costante aveva assunto i commandos per Irak.
La privatizzazione di sicurezza in Irak sta sviluppandosi come le ricerche degli Stati Uniti per ridurre il relativo impegno delle truppe. Alla conclusione dell'anno scorso ci erano 10.000 personali assunti di sicurezza in Irak.
advertisement
advertisement
Il reclutamento nel Cile ha cominciato sei mesi fa ed ha portato la critica dai parlamentari e gli ufficiali militari, che temono che consiglierà ai personali del serving andare.
Il Ministro cileno Michelle Bachelet della difesa ha ordinato una ricerca in se l'addestramento paramilitary da Blackwater ha violato le leggi cilene sull'uso delle armi dai cittadini riservati. Ha chiesto il relativo sforzo di reclutamento essere studiato dopo che fosse dichiarato che la gente sul dovere attivo era implicata.
Molti soldati sarebbero lascianti l'esercito per fare parte delle aziende riservate.
Il sig. Jackson ha detto che le edizioni simili stavano tormentando le forze degli Stati Uniti. Il settore privato ha pagato i personali con esperienza delle forze speciali molto più delle forze armate.
"i militari degli Stati Uniti hanno gli stessi problemi," ha detto.
"se stanno andando alle mansioni del outsource che sono state tenute una volta tramite il attivo-dovere militare ed ora stanno usando gli appaltatori riservati, quei tipi (sul dovere attivo) sono osservanti e chiedenti, 'dove sono i soldi?" '
Il numero di soldati assunti in Irak è valutato per essere nelle migliaia.
Gli squads dei bosniaci, dei filipinos e degli Americani con esperienza delle forze speciali sono stati assunti per le mansioni che variano dalla sicurezza dell'aeroporto a proteggere Paul Bremer, la testa dell'autorità provvisoria di coalizione.
I loro stipendi possono essere alti quanto $US1000 un il giorno, l'agenzia di notizie AFP recentemente ha segnalato. Erwin, un ex Stati Uniti sergeant dell'esercito di 28-year-old che lavora in Irak, detto a AFP: "questo posto è un goldmine. Tutto che abbiate bisogno di è di cinque anni nei militari e venite qui e fate un buon pacco."
Rispondendo ad un timore che c'è ne delle relative reclute che potrebbero soffrire sforzo traumatico del campo di battaglia potrebbero essere fatte uscire semplicemente nuovamente dentro la società cilena senza schemi mentali di salute, il sig. Blackwater detto Jackson S.U.A. ha avuto vasti programmi di consiglio psicologici.
"vengo personalmente dall'funzionamenti speciali priorità bassa e ritengo comodo che abbiamo le procedure sul posto che li permetteranno di maneggiare lo sforzo," che ha detto.
"non siamo sceso appena e dire, 'voi e voi e voi, venite lavoro per noi.' Tutti sono stati controllare nel Cile e tutti hanno ambiti di provenienza militari. Ciò non è gli esploratori di ragazzo."
John Rivas, 27, un marino cileno precedente, ad esempio il lavoro in Irak fornirebbe "un reddito molto buon" che permetterebbe che lui sostenga la sua famiglia.
"non ritengo come un mercenary," ha detto.
www.theage.com.au/articles/2004/03/05/1078464637030.html