INFORMAHUMUS 21
www.progettohumus.it : il portale su Chernobyl, nucleare e solidarietà
TUTTE LE INFORMAZIONI A PORTATA DI MANO SUL MAGGIORE PORTALE ITALIANO
LA RIFLESSIONE DELLA NEWSLETTER
IL PARADOSSO DI CHERNOBYL (vedi allegato). Riflessioni dopo la missione di gennaio 2004.
WWW.PROGETTOHUMUS.IT: LE NOVITA'
NOVITA' DEL SITO: visita la sezione "Gli stati coinvolti". Sono stati aggiunti i dati riferiti all'Ucraina, alla Russia e alla Moldova. Siamo in attesa di vostri eventuali ed ulteriori contributi. Importante nella sessione della Bielorussia (capitolo “Atlas e info”): è stato inserito l'elenco delle ONG bielorusse operanti nell'ambito di Chernobyl. Riaggiornata la sezione "Per non dimenticare". Le foto della missione gennaio 2004 sono state inserite nei capitoli della sezione "Le azioni".
NOVITA' DEL PROGETTO: nella missione della prima metà di gennaio 2004 in Bielorussia si è fatto il punto sugli obiettivi raggiunti nel 2003 e si sono pianificati i prossimi interventi.
Principali obiettivi 2003 raggiunti: realizzazione serra sperimentale a Gomel; dotazione di attrezzatura (apparecchio RUG-92) per la rilevazione dell'accumulo di radionuclidi nei campioni alimentari del selsoviet di Demjanki; ampliamento Infosportello; realizzazione di un corso scolastico sulla radioprotezione per gli scolari del villaggio di Dubovy Log; dotazione apparecchiature informatiche per la realizzazione di una banca dati sulla radioattività; partecipazione con uno stand alla mostra "Gomel Raton"; esecuzione di esami di Whole Body Counter agli abitanti del villaggio di Dubovy Log; realizzazione della "carta d'identità" del villaggio di Dubovy Log e del bollettino informativo "Vivere in territorio contaminato"; realizzazione di un seminario nazionale (Dobrush) ed uno internazionale (selsoviet di Demjanki) sul "modello Dubovy Log"; realizzazione di un filmato sulla realtà di Dubovy Log (sarà prossimamente on line).
Obiettivi 2004: stage di aggiornamento professionale, in Italia, per agronomi bielorussi; replicazione del corso scolastico sulla radioprotezione in un'altra realtà di contaminazione (villaggio di Sivitsa, provincia di Volozhin); realizzazione da parte dei giovani del villaggio di una "banca della memoria" (prima e dopo Chernobyl); redazione progetto esecutivo per la costruzione della serra di 2.000 metri quadrati a Dubovy Log e del protocollo di intenti per la sua realizzazione e gestione; esecuzione di nuovi esami di WBC e confronto diretto con i vari regimi alimentari stagionali; realizzazione fase conclusiva, a Gomel, della sperimentazione agronomica con le tecniche del "fuori suolo" (substrato e floating system).
UN LIBRO INTERESSANTE: Raccomandazioni per la gestione in sicurezza della vita in condizioni di contaminazione radioattiva.Libro di 80 pagine, in lingua russa, contenente dati, tabelle, mappe, leggi, raccomandazioni che verrà stampato, a cura del progetto Humus, e distribuito alle famiglie del villaggio di Dubovy Log (il villaggio, ufficialmente abitato, con la maggior contaminazione-fra Russia, Bielorussia, Ucraina- in seguito all'incidente di Chernobyl). Chi fosse interessato a copie, per distribuzione in altre realtà di contaminazione, ci contatti nel più breve tempo possibile.
MOSTRA "26 APRILE": il progetto Humus è riuscito ad assicurarsi per alcuni mesi (a partire da marzo 2004) la mostra "26 aprile". La mostra, realizzata un anno fa dalla commissione di Chernobyl (Komchernobyl, consiglio dei ministri, Bielorussia) unitamente all’Accademia bielorussa degli artisti, è stata pensata appositamente per l’esposizione in paesi stranieri. Per il prestigio e per la concezione della rappresentazione (arte e Chernobyl, la vita oltre Chernobyl), ha avuto il riconoscimento ed il patrocinio dell’Onu. Viste le attuali richieste, chi fosse interessato si metta in contatto il più presto possibile, per verificare l'eventuale possibilità di protrarre il periodo di permanenza in Italia della mostra.
Ø Invitiamo tutti (gruppi, associazioni, comuni solidali, enti, informagiovani, gruppi, movimenti, circoli, progetti, istituzioni) a link reciproci. Vedi sezione dei link amici. Prendere contatto con il webmaster: slimdany@hotmail.com
LA SEGNALAZIONE DELLA NEWSLETTER
le guerre finiscono
le mine anti-uomo no
Grazie per l'attenzione!
Massimo Bonfatti
Controlla con periodicità gli aggiornamenti sul sito www.progettohumus.it, segnalalo e diffondi le informazioni. Invia questa e-mail ad amici o conoscenti che ritieni possano essere interessati. Critiche, commenti, informazioni, collaborazioni sono graditi. Grazie!
Numero destinatari seguente newsletter:4.149 Inizio invio:25.01.04 h. 02,00
Per nuovi inserimenti nella mailing list, inviare una e mail a bonfatti@mail.karmanet.it semplicemente con oggetto "iscrizione mailing list".
Per notizie tecniche o per reciproci link contattare il webmaster: slimdany@hotmail.com
Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali (Legge 675/1996). Si informa che gli indirizzi e-mail presenti nell'archivio del Progetto Humus sono autorizzati dai possessori o provengono da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati anche via web o da liste aperte di distribuzione. Gli indirizzi e mail verranno utilizzati esclusivamente per i servizi informativi del progetto Humus e non verranno assolutamente resi visibili nelle liste di distribuzione. Secondo quanto previsto dall'art. 13 della legge, in qualsiasi momento e in modo del tutto gratuito, potrete non ricevere più comunicati , semplicemente rispondendo con una e-mail con oggetto "rimuovi". In caso contrario viene legittimata la prosecuzione del servizio. Nell'eventualità di variazioni di indirizzo o di invio delle comunicazioni ad uno nuovo, preghiamo di segnalarcelo con un messaggio. Segnalateci pure, e scusateci per il disguido, un eventuale duplice invio della seguente e mail.