AdamelloSud@ Mensile di opinione e ambiente naturale alpino
30 giugno 2003 n.0
responsabile: cainer@inwind.it
Redazionale Questo notiziario nasce dall'idea di dare sfogo e informazione alle idee che circolano in ambito alpino.
Si occuperà specificatamente della Valsaviore ma anche delle realtà limitrofe o simili per tipologia; non necessariamente attigue per territorio.
Poiché nasce senza soldi, partirà con una veste tipografica estremamente povera e parsimoniosa, anche perché per diffondere idee ed opinioni non c'è bisogno di lustrini e paillettes.
Inizialmente sto lavorando solo ma spero, nel giro di quattro cinque mesi di dotarmi di collaboratori e aiutanti; non è importante che condividano le medesime idee ma è necessario che si occupino a tempo pieno di ambiente di montagna, in tutte le sue forme e tipicità.
Se l'esperimento dovesse avere un seguito o dimostrarsi efficace, comincerò a cercare aiuti anche economici per migliorare l'efficacia dell'informazione ma non per vendere AdamelloSud@ che deve rimanere un "foglio" libero.
Evidentemente i contributi, le lettere, i commenti e le opinioni diventeranno il terreno di cultura per rendere la virtualità più vicina alla democrazia
Sarebbe bello pensare alla sezione "pro-kontro" come ad un bollettino mensile delle attività positive e negative in Valsaviore(Bs) augurandoci che non debba diventare un ennesimo esempio di negatività.
Con la "politica in montagna" sto pensando soprattutto alle politiche o nazionali o comunitarie che investono direttamente o indirettamente la Valsaviore e la Valcamonica in genere.
Nella sezione "Parco regionale dell'Adamello" mi prefiggo di segnalare le eventuali attività specifiche dell'Ente Parco (che non è un Ente).
La "rubrica-news" vedrà la pubblicazione delle mail più gettonate o degli articoli di giornale non pubblicati mai su organi di stampa (né locale né nazionale) ma anche e soprattutto degli interventi di Associazioni, Gruppi e singoli cittadini.
Vedremo anche quanti sono i Comuni interessati e gli assessorati di Comunità Montana attenti ad un dialogo con la base (anche elettorale, non solo di pensiero).-A.C.-
Pro-kontro
Servizio pullman in Valsaviore?
Per raggiungere la Scuola, studenti e insegnanti devono alzarsi intorno alle 5:30. Alle 6:30 da Ponte e Valle parte il pulmino che trasporta gli utenti a Cedegolo. Poi a Cedegolo si cambia; alle 7:15 circa arrivano i pullman per Edolo e/o Breno.
Quando suona la prima campanella i savioresi sono già fuori dal letto da più di due ore e mezzo e, soprattutto nel periodo invernale si sono quasi guadagnati la giornata.
Per il rientro è quasi una odissea e circa un 35/45% di cittadini minorenni ricorre all'autostop che, fortunatamente, risolve il problema degli orari sguarniti da servizio.
Un sincero e sentito grazie, comunque, agli autisti: sono bravi e molto prudenti. Grazie per la professionalità giornaliera
A.C.
Politica in montagna La Convenzione delle Alpi ancora fatica a decollare. Non parliamo poi dell'attuazione dei Protocolli. Parlando specificatamente di Protocollo Trasporti e di come una azione di questo tipo venga decisamente disattesa in tutti i contesti; a partire anche dalle zone di montagna.
Con il sacro timore di offendere e ledere i diritti del trasporto pesante su gomma, nessuno prende in mano il problema né, tantomeno, prova a risolvere.
In più occasioni e pubblicamente si pensava di richiedere un nodo intermodale ed una tratta ferroviaria Brescia-Edolo in grado di dirottare il traffico pesante su rotaia.
Mi sembra di ricordare che a livello provinciale (Brescia) la cosa non fosse vista male; ma nel frattempo la Strada Statale della Valcamonica continua a d essere congestionata soprattutto per il passaggio di camion in tutte le ore; la nuova superstrada ha compiuto circa dieci anni ma è ancora in fase fetale, i rischi di incidenti e inquinamenti acustici ed atmosferici continuano sulla pelle dei valligiani.
Evidentemente né la Comunità Europea né AdamelloSud@ hanno interesse a bloccare i camion; al contrario vorrebbero un traffico meno selvaggio e meno rischioso su rotaia, con l'ulteriore conseguenza di una riduzione dei prezzi di gestione per gli autotrasportatori.
Ancora una volta il buon senso e la civiltà stanno dalla parte di chi lavora senza distinzione di classi e categorie; si ritiene che la salute sia un bene di tutti e che lo Stato, per definizione, dovrebbe salvaguardare per una qualità di vita migliore
Parco regionale Adamello A breve ci diranno chi dirigerà il Parco e vedremo come la Comunità Montana controllerà il, o la?, Direttore/ice.
Un caro saluto al dott. Tomaino che perlomeno ci ha provato, ed un augurio sincero a chi verrà.
Nel Parco ci crediamo a patto che diventi una economia retta e condotta da tecnici; finchè i vari politici giocheranno a non promuovere il territorio e a non far lavorare i professionisti del settore sarà sempre possibile pescare voti dagli antagonisti del Parco.
Il Parco, quando non funziona, è perché Qualcuno vuole che vada così...........
A.C.
Rubrica-news *Gli Amici della Natura di Saviore dell'Adamello(Naturfreunde Italia) stanno tentano di iscrivere il Monte Graham (Arizona-USA) nella lista UNESCO.
*Gli amici Vasco e Monica di Saviore, insieme a Blanca, continuano la sperimentazione in serra e a cielo-aperto di piante officinali; un aiuto sostanziale e tecnico sta arrivando dall'Università di Agraria di Edolo ma vedrà una particolare sinergia e studio con il Museo di Scienze Naturali di Brescia (dott. Tonon). "...se son rose, foriranno..."
*Con la stagione estiva ripartono le iniziative culturali ed ambientali, oltre che di ricezione turistica, degli Amici della Natura di Saviore. e-mail: am.nat@libero.it
*Corso Nazionale TAM (Tutela Ambiente Montano del CAI) al Passo Pordoi nel mese di luglio 2003. E' necessaria l'iscrizione al CAI e la qualifica di Operatore regionale TAM
*Ancora "fuochi nelle alpi"(Feuer in den Alpen) nella notte 9-10 agosto 2003. E' un'iniziativa CIPRA. In "tutto il territorio alpino si riaccenderanno gli annuali falò sulle alture. Attraverso questi falò visibili a grande distanza si intende dare un segnale forte per la conservazione del patrimonio naturale e culturale dello spazio alpino. I fuochi sulle alture devono incoraggiare ad impegnarsi per uno sviluppo sostenibile del territorio alpino". Si aderirà anche in Valsaviore Iscrizioni e info: http://www. feuerindenalpen.org (de/fr/it/en), CIPRA-Svizzera cipra@cipra.ch (cipra@arpnet.it).
*L'azienda agricola caprina di Maffeis Enzo si è trasferita, per il solo periodo estivo, in Val di Adamè. Continua l'attività agrosilvopastorale e soprattutto di trasformazione del latte di capra. Sono consigliatissimi fatulì, ricotte e formaggi misti di capra BIONDA dell'Adamello.
*Visitate : info@alpmedia.net e www.alpmedia.net che fornisce a chiunque informazioni mensili sul mondo dell'ambiente e della montagna
*L'azienda agrituristica PRA' DEI LAI'(Fresine-Valsaviore) del Sig. Sergio Pasinetti continua la attività di produzione e trasformazione di prodotti caprini