CCaro Walter,la mia mancata risposta alle tue proposte non è dovuta a scarso interesse;sicuramente ne discuteremo lunedì all'incontro del gruppo Pace.Semplicemente lo davo già per scontato,avendo messo in uno dei punti dell'o.d.g. la ripresa degli argomenti trattati negli incontri precedenti( tra cui appunto exa e le varie iniziative contro la guerra e non solo). La data dell'incontro è stata messa in rete già da qualche giorno e anche la radio ne ha avuta comunicazione con richiesta di diffusione;spero davvero di vederci in molti.
Un abbraccio
Luciana
P.s....è arrivata S.Lucia???
From: walter.federica@tiscalinet.it Reply-To: bsf@bresciasocialforum.org To: "BSF" bsf@bresciasocialforum.org, "gruppo pace bsf" pace@bresciasocialforum.org Subject: [Bsf] R: [Pace] I: [fori-sociali] RESOCONTO TAVOLO BASTAGUERRA 7/8 DIC. Date: Fri, 13 Dec 2002 20:38:29 +0100
NON HO AVUTO NESSUNA RISPOSTA ALLE MIE PROPOSTE, E DI QUESTO MI RAMMARICO MOLTO, SPERO SOLO CHE LUNEDI' 16 SE NE POSSA PARLARE CIAO WALTER
Da: walter.federica@tiscalinet.it A: gruppo pace bsf pace@bresciasocialforum.org Oggetto: [Pace] I: [fori-sociali] RESOCONTO TAVOLO BASTAGUERRA 7/8 DIC. Data: lunedì 9 dicembre 2002 20.16
Vi mando la relazione di Maestri su Bastaguerra, noterete che viene sottolineata la necessità di incontrarci per organizzare le varie
campagne,
visto che abbiamo un po' di tempo sarebbe importante arrivare preparati alle scadenze già abbozzate e sopratutto costruire un incontro che io
credo
importante fare a brescia prima dell'assemblea nazionale dei social
forum
del 8\9 febbraio. Possiamo pensare di organizzare una giornata( o due?) a Brescia di
valenza
nazionale per discutere le campagne, exa compresa?? chiedo troppo, penso
di
no. Possiamo dicutere di queste mie proposte lunedì 16 dicembre( Camera del lavoro?) e poi proporre il tutto alla plenaria del19 ? QUALCUNO/A PUO' METTERE SUL SITO LE RIUNIONI DEL LUNEDI'?? Indicando
come
luogo la camera del lavoro salvo imprevisti.
Attendo risposte un abbraccio Walter
Da: guerrepace@mclink.it A: bastaguerra@yahoogroups.com Cc: gruppopaceMSF@yahoogroups.com; esf-2002@yahoogroups.com; fori-sociali@yahoogroups.com Oggetto: [fori-sociali] RESOCONTO TAVOLO BASTAGUERRA 7/8 DIC. Data: lunedì 9 dicembre 2002 17.45
ciao a tutte/i,
questo è il resoconto della riunione del gruppo "bastaguerra" dei Fori Sociali italiani che si è riunito il 7/8 dicembre a Roma.
Il gruppo ha cercato di concentrare la sua attenzione non tanto sulla discussione delle tematiche aperte dalla probabile/inevitabile (speriamo di no) guerra all'Iraq e della più ampia starategia della "guerra permanente/guerra preventiva" - tematiche affrontate in maniera approfondita già a Firenze e che sono comunque in gran parte condivise da chi era presente - quanto sulle proposte di iniziativa e su quali campagne organizzare le iniziative stesse.
- Iniziative contro la guerra all'Iraq.
In questo caso evidentemente la data centrale per tutte/i è quella della GIORNATA EUROPEA CONTRO LA GUERRA del 15 febbraio 2003: domenica prossima a Copenaghen ci sarà una riunione europea per preparare quella data e per cominciare a costruire quella "Rete europea contro la guerra" che abbiamo deciso a Firenze.
Il 15 febbraio sono state previste manifestazioni nazionali nelle capitali europee: questo significa organizzare anche in Italia una manifestazione a Roma, sapendo che dovremo essre capaci di portare a Roma... più gente di quanta era a Firenze il 9 novembre. Tra l'altro il "Forum Teatro" sta già organizzando per quella data un'appuntamento di "artiste/i contro la guerra" che pensiamo sia un ottimo modo per completare la giornata.
Crediamo che l'opposizione alla guerra vada però costruita giorno per giorno, così - mentre ribadiamo l'importanza delle manifestazioni/fiaccolate del 10 dicembre e le mille iniziative locali di informazione contro la guerra, come ad esempio quelle in occasione della vendita di datteri "illegali" dall'Iraq il 21 e 22 dicembre - proponiamo una giornata nazionale di iniziative contro la guerra per il 17/18 gennaio 2003 (anniversario dell'attacco contro l'Iraq del 1991). La proposta - come potete leggere nell'appello che alleghiamo di seguito - è quella di ripetere l'esperienza del 5 ottobre, questa con iniziative locali "ai luoghi di guerra" - che possono essere basi militari, fabbriche d'armi, comandi militari o altri luoghi simbolici: saranno le realtà sul territorio a scegliere cosa fare, dove e come (sempre con caratteristiche pacifiche - ovviamente!). Questa proposta è rivolta a tutte le forze presenti a Firenze e a tutte quelle che si oppongono alla guerra contro l'Iraq - per questo stiamo cercando di organizzare un incontro unitario nelle prossime settimane per discuterne assieme modalità e gestione, come avevamo già fatto il 21 settembre scorso per preparare il 5 ottobre (la data sarà comunicata dopo una consultazione telefonica per capire quando è meglio per tutte/i).
Bisogna però anche essre preparati alla possibilità che l'intervento contro l'Iraq parta senza tener conto delle nostre scadenze: come già deciso a Firenze in quel caso si propone di essere nelle piazze di tutte le città europee il giorno che scoppia la guerra, e manifetsare nelle capitali il sabato successivo. In questo caso proponiamo di organizzare per quella data anche una grande assemblea a Roma al mattino, dove cominciare a discutere come proseguire l'iniziativa per fermare la guerra e darci luoghi unitari di decisione per queste iniziative.
- Campagne contro la guerra e le politiche di guerra.
Se oggi è centrale la necessità di opporsi alla guerra all'Iraq, non solo perchè la "prossima" ma anche perchè rappresenterà l'ennesimo salto di qualità nelle politiche della "guerra preventiva", come gruppo "bastaguerra" riteniamo sia fondamentale cominciare a costruire campagne di più ampio respiro - sia nazionali che da proporre a livello europeo alla costituenda "Rete". Queste campagne, anche queste aperte a chiunque voglia partecipare e organizzarle assieme, dovrebbero riuscire ad avere una diffusione territoriale ampia - cercando di capire come i territori stessi siano coinvolti dai processi di militarizzazione e riarmo (la vicenda dell'esercitazione a L'Aquila è abbastanza significativa, tra l'altro). Le campagne saranno preparate attraverso seminari sulle tematiche in oggetto e prevedendo gruppi di lavoro specifici per seguirle nella loro preparazione e svolgimento.
Proponiamo che le due campagne siano sul DISARMO (quindi tocchiano gli aspetti delle spese militari, della produzione e commercio degli armamenti - con una proposta di alternativa politica e sociale al sistema bellico - come già avevamo iniziato nello scorso aprile nelle manifestazione in occasone di "Exa 2002") e sulle ALLEANZE MILITARI (quindi contro la Nato e la proposta di "esercito europeo", soprattutto alla luce delle decisioni di Washington del 1999 e di Praga delle scorse settimane). Per ora sono solamente titoli, anche se alle spalle hanno le riflessioni e le iniziative di molti soggetti - nella valutazione che questi due aspetti siano centrali nelle poltiche di guerra permanente e di militarizzazione planetaria. E' allora importante aprire una discussione su queste campagne e su come costruirle, per arrivare all'assemblea nazionale del movimento - decisa per il 8/9 febbraio 2003 - con una proposta definita da lanciare e cominciare a organizzare.
- Socializzazione e diffusione materiali.
Da molte/i è sentita la necessità di avere un luogo dove poter raccogliere materiali (documenti, analisi, iniziative ecc.) prodotte dal moviemnto o comunque interessanti e importanti. Vista la decisioni di costruire un sito dei Fori Sociali, crediamo che quello potrà essre lo spazio giusto, una sorta di "archivio" dove trovare questi materiali - che poi vedremo come catalogare e gestire.
Questa è la sintesi dei lavori - che ovviamente non può riportare tutto quanto il dibattito che c'è stato: a questo punto tocca a tutte/i noi riuscire a discuterne e trovare percorsi comuni di iniziativa.
per il gruppo "bastaguerra" - Piero Maestri
Appello per uniniziativa nazionale, il 17/18 Gennaio, contro la guerra in Iraq.
Il 17 gennaio 1991 con i bombardamenti su Baghdad prendeva avvio un Nuovo Ordine Mondiale, in cui la guerra assumeva sempre di più il posto della politica per la presunta risoluzione delle controversie internazionali e diventava così, attraverso le tappe della guerra umanitaria e della guerra al terrorismo, lo strumento strategico di dominio mondiale. Oggi la nuova guerra annunciata allIraq è, ancora una volta, guerra per il petrolio e per lespansione geo-politica della superpotenza globale USA con il sostegno della nuova NATO; ma è soprattutto tappa cruciale delle Guerra Preventiva di Bush, vera e propria svolta di civiltà verso la catastrofe del diritto e della convivenza internazionale. Perché non passi la guerra preventiva, è necessario che milioni di persone dicano NO. Perciò facciamo appello a tutte e a tutti per una mobilitazione nazionale il 17/18 gennaio. Uniamo insieme gli sforzi di tutte le associazioni pacifiste,le reti, i social forum e tutti i movimenti che hanno manifestato a Firenze, al fine di realizzare una giornata di opposizione alla guerra in Iraq,attraverso iniziative di protesta attorno ai luoghi di guerra come le basi militari, le fabbriche di armamenti o altri luoghi simbolici. Attraverso manifestazioni e/o azioni pacifiche vogliamo esprimere il nostro fermo NO alla guerra, senza se e senza ma, con o senza lONU.
Moderiamoci: no reply alla lista, messaggi personali alle persone, no flames. Gli attachment sono stati disabilitati. Tutti possono iscriversi e intervenire nella mailing list. Puo' essere utile che chi scrive segnali a quale forum locale sta partecipando. Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, manda una mail
all'indirizzo:
fori-sociali-unsubscribe@yahoogroups.com
L'utilizzo, da parte tua, di Yahoo! Gruppi è soggetto alle http://it.docs.yahoo.com/info/utos.html
Pace mailing list
Bsf mailing list
_________________________________________________________________ MSN Search: la risposta alle tue ricerche online http://search.msn.it/