j
: Messaggio successivo non letto k
: Messaggio precedente non letto j a
: Vai a tutte le conversazioni
j l
: Vai alla vista generale della MailingList
INIZIATIVA PUBBLICA DEL SOCIAL FORUM ZONA 4 DI MILANO
IL 5 GIUGNO 03 ALLO SPAZIO GUICCIARDINI VIA MELLONI3 MI
ALLE ORE 21
Assemblea pubblica: "GUERRA MILITARE, GUERRA ECONOMICA, GUERRA SOCIALE: LE TRE TESTE DI UN UNICO MOSTRO, IL NEOLIBERISMO"
Opponiamoci a questo modello criminale!
Difendiamo ed estendiamo l'articolo 18!
La guerra che millantano come conclusa non è un accidente, non è un imprevisto. E' un evento del tutto inserito nelle logiche del neoliberismo e della globalizzazione capitalistica, che della guerra totale e infinita ha bisogno più che mai. Una logica che si muove sul piano militare e, forse con ancor più violenza, sul piano sociale ed economico. Che si muove accaparrandosi addirittura quei beni primari naturali più immediati come l'acqua e la terra, per privatizzarli, ridurli a merce da acquistare. Che rende il lavoro il luogo della precarietà e dell'insicurezza del domani. Che mercifica l'istruzione, che brevetta le idee, che annulla il diritto alla salute, che modifica geneticamente le sementi, che liberalizza totalmente i servizi pubblici.
Il prossimo settembre, a Cancun, in Messico, si terrà il nuovo vertice del WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio). E' anche questa l'altra faccia della guerra infinita, che ha appena distrutto l'Iraq e colpito il suo popolo e che minaccia di estendersi ad altri popoli nel mondo: da una parte si esercita il dominio militare sui popoli, dall'altra gli si sottrae ricchezza naturale, sociale e diritti collettivi. La guerra non è solo militare: vita, diritti e beni comuni sono quotidianamente minacciati dalle politiche neoliberiste che le grandi istituzioni finanziarie (Fondo Monetario Internazionale, Banca Mondiale, WTO, G8) portano avanti, trasformando beni e servizi collettivi in merci sottoposte alle leggi di mercato.
Oltre a ciò, nel nostro Paese, il 15 giugno saremo chiamati ad esprimerci sull'estensione delle tutele previste dall'articolo 18 alle imprese sotto i 15 dipendenti: la vittoria del SI' sarà fondamentale, non solo per garantire a tutti i lavoratori dipendenti uno strumento per difendersi, ma anche per avviare una nuova campagna di lotte per l'allargamento dei diritti dei lavoratori e per l'eliminazione del precariato in ogni sua forma.
In risposta alla minacciosa riforma neo-liberista messa in atto dal governo Berlusconi il movimento ha il dovere e la forza sia di contrastare questo ennesimo attacco delle destre al governo, sia di rispondere all'assenza (o alla più totale avversità) dimostrata da molti esponenti, anche i più insospettabili, del centro-sinistra.
Per capire tutto questo il Social Forum di zona 4 di Milano organizza una
assemblea pubblica, il 5 giugno, ore 21.00
presso Sala Guicciardini, via M. Melloni, 3, Milano
Interverranno:
· Marco Bersani (Attac Italia)
· Andrea Fumagalli (docente di economia, università di Pavia)
Conoscere, per costruire l'altro mondo possibile.
http://www.socialforumzona4.cjb.net
e-mail:zona4sfmi@libero.it
SOCIAL FORUM ZONA 4 MILANO
Allegati: