j
: Messaggio successivo non letto k
: Messaggio precedente non letto j a
: Vai a tutte le conversazioni
j l
: Vai alla vista generale della MailingList
PRESENTAZIONI INIZIATIVA DEL 8 LUGLIO 2002
Egregio Direttore,
lunedi 8 luglio presso la Sala Piamarta di via S.Faustino (vicino alla chiesa) alle ore 21, si terrà un incontro/dibattito organizzato dal nostro Partito con la presenza dell¹on. Monica Frassoni Co-Presidente del gruppo dei Verdi-ALE al Parlamento europeo e la sen. Anna Donati dei Verdi. Nel corso della serata intitolata ³da Prandini a Lunardi² verrà esaminata la politica del Governo Berlusconi in tema di programmazione delle infrastrutture.
E¹ noto come il Governo, con la legge obiettivo, abbia programmato la realizzazione di decine di infrastrutture ³pesanti² in gran parte di carattere autostradale e di diversa rilevanza ed impatto sul territorio. Si va dal raccordo autostradale della Valtrompia al ponte sullo stretto di Messina.
La nostra Regione è particolarmente interessata con la previsione di una serie di autostrade destinate, se realizzate, ad incidere profondamente sul paesaggio, sulla qualità ambientale nel suo complesso e nella qualità della vita di milioni di persone (inquinamento dell¹aria, inquinamento acustico, vibrazioni).
La quasi totalità delle opere previste dal Governo sono prive di uno studio preliminare di fattibilità e d¹impatto ambientale, contravvenendo in modo pesante alle norme che lo Stato Italiano si è dato in materia di realizzazione delle opere pubbliche (legge Merloni) ed alle direttive europee recepite anche dall¹Italia in merito alla Valutazione dell¹Impatto Ambientale.
Moltissime opere sono prive di significato anche da un punto di vista economico si pensi, per stare nella nostra provincia all¹autostrada della Valtrompia o al metrobus con previsione di bilancio economico disatrosa o alla BreBeMi ed alla contestuale realizzazione della quarta corsia della A4 in direzione di Milano ( destinate a sottrarsi clienti l¹una con l¹altra).
Quella di lunedì sera è un¹occasione importante per quanti desiderino approfondire i temi della programmazione degli interventi di grande impatto sotto il profilo della normativa italiana e comunitaria.
Monica Frassoni opera da 15 anni all¹interno del Parlamento Europeo, prima nel ruolo di funzionario tecnico e negli ultimi 4 anni come parlamentare. Dal novembre scorso è stata eletta co-Presidente del gruppo Verdi-ALE.
Anna Donati ha maturato un lunga esperienza sia come amministratrice presso il Comune di Bologna che come parlamentare. E¹ stata Responsabile nazionale del settore trasporti del WWF e membro del Consiglio di Amministrazione delle Ferrovie dello Stato.
Con la presente Le chiediamo di dare il massimo risalto all¹iniziativa e di garantire la presenza di un giornalista per informare la cittadinanza sui contenuti delle relazioni delle due autorevoli rappresentanti del mondo verde-ambientalista.
Si ringrazia fin da ora per la collaborazione fornita. Distinti saluti.
Il Portavoce (ing. Danilo Scaramella)
Allegati: