j
: Messaggio successivo non letto k
: Messaggio precedente non letto j a
: Vai a tutte le conversazioni
j l
: Vai alla vista generale della MailingList
----- Original Message ----- From: ICS - network asilo To: Undisclosed-Recipient:; Sent: Thursday, October 24, 2002 12:22 PM Subject: (ICS news asilo - 24/10/2002) - Forum Sociale Europeo: seminario su migrazione e asilo
Seminario "diritto a migrare, diritto d'asilo" - Forum sociale Europeo, 7 novembre
Cari amici,
come sapete, l'ICS è pienamente coinvolto nell'organizzazione di alcuni eventi importanti del Forum Sociale Europeo di Firenze.
Tra questi vi segnaliamo intanto il seminario, il cui programma trovate in calce al messaggio, sul diritto a migrare e il il diritto d'asilo che si terrà il giorno 7 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 17.30. (il luogo - presumibilmente nella Fortezza da Basso - verrà indicato in seguito)
Il seminario è realizzato insieme da Arci (I), CRD - Coordinamento Giuristi Democratici (I), ASGI - Associazione Studi giuridici sull'immigrazione (I), ICS - Consorzio Italiano di Solidarietà (I), Gisti (F), Lunaria (I), Tavolo migranti dei social forum italiani, Pro Asyl (D), Sos Razzismo (S), Sos Razzismo (P).
La sua dimensione europea rende il seminario assai importante poichè sarà possibile prendere contatto diretto con altre associazioni di vari paesi con le quali condividiamo un percorso culturale e politico e costruire così ulteriori pecorsi insieme.
Il seminario può anche essere un'ottima occasione di visibilità delle attività attuate da tutte le associazioni e i gruppi aderenti a ICS, in quanto sarà possibile portare e distribuire proprio materiale informativo (meglio se in inglese o francese).
Al seminario sarà anche possibile intervenire con una comunicazione, nei limiti del tempo a disposizione.
Mi permetto quindi di caldeggiare la partecipazione più ampia possibile al seminario stesso.
Un caro saluto
Gianfranco Schiavone Area 3
Diritto a migrare, diritto di asilo
Promotori:
Arci (I), CRD (Coordinamento Giuristi Democratici) I, Asgi Associazione Studi giuridici sull'immigrazione) (I), Consorzio Italiano di Solidarietà (ICS) I, Gisti F, Lunaria I, Tavolo migranti dei social forum italiani, Pro Asyl D, Sos Razzismo (S), Sos Razzismo (P)
Le migrazioni costituiscono un elemento strutturale della globalizzazione neoliberista connesso ai processi di ristrutturazione e destrutturazione del mercato del lavoro, alle politiche di abbattimento del welfare, alla cittadinanza. Occorre ripensare in modo radicale i confini dell'Europa, ponendo le basi per una critica e un superamento del modello di Schengen e per un reale "allargamento" dell'Europa dei movimenti verso est e verso sud. Il seminario intende offrire elementi di conoscenza, ma anche di proposta su possibili iniziative da promuovere a livello europeo su questi temi.
Programma
Politica, istituzioni e confini nell'Europa delle migrazioni
Helmut Dietrich - Hamburger Institut fur Sozial Forshung (D)
René Galissot- Docente presso l'Università di Parigi VIII (F)
Massimo Pastore- Asgi (Associazione Studi Giuridici sull'immigrazione) (I)
La cittadinanza dei senza diritti
Sandro Mezzadra Docente presso l'Università di Bologna (I)
Lavoro migrante
Enrico Pugliese Direttore dell'Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Cnr di Roma (I)
Razzismo e xenofobia in Europa
Anna Maria Rivera Docente di etnologia presso l'Università di Bari (I)
Alessandro Dal Lago Docente di sociologia dei processi culturali presso l'Università di Genova (I)
Il diritto di asilo nel nuovo contesto internazionale
Gianfranco Schiavone ICS-Consorzio Italiano di Solidarietà (I)
Claire Rodier - Gisti (F)
Karl Kopp Pro Asyl (D)
Allegati: