j
: Messaggio successivo non letto k
: Messaggio precedente non letto j a
: Vai a tutte le conversazioni
j l
: Vai alla vista generale della MailingList
Carissime/i vi voglio ricordare questo appuntamento per chi potesse andare.........GRAZIE!! Ciao, graziella.
Conferenza: "Gli animali, un illecito plurimilionario. Rapporto zoomafia 2002."
La conferenza è organizzata dalla Lega Antivivisezione e tenuta dal dott. Ciro Troiano (responsabile dell'Osservatorio Nazionale Zoomafia della Lav) il giorno 22 maggio alle ore 17.00 presso l'auditorium del Museo di Scienze Naturali di Brescia in via Ozanam 4.
Alla conferenza parteciperanno inoltre esponenti del mondo politico, giudiziario e delle Forze dell'Ordine.
Il dott. Troiano illustrerà gli aspetti di questo nuovo ed inquietante fenomeno criminale legato ad organizzazioni mafiose che rimane ancora molto sconosciuto, la zoomafia, ossia quell'attività di sfruttamento di animali per ragioni economiche, di controllo sociale, di dominio territoriale, da parte di persone singole o associate appartenenti a cosche mafiose o a clan camorristici.
Tra queste attività sono ormai ampiamente diffusi il business dei canili e il traffico di cani per combattimento con relativo commercio delle videocassette con i filmati dei combattimenti, corse clandestine di cavalli e cani, traffici di fauna selvatica, bracconaggio. Il "rapporto zoomafia 2002" di cui il dott. Troiano illustrerà alcuni punti è frutto del lavoro di indagine dell'Osservatorio Nazionale Zoomafia istituito dalla Lav, un vero e proprio sistema di controllo informale della criminalità che collabora con tutti gli organi di polizia giudiziaria, con la magistratura, con l'Osservatorio Permanente sulla Criminalità del Ministero degli Interni e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Siamo convinti che i grandi sodalizi criminali, per essere combattuti, vadano conosciuti in tutti i loro aspetti, anche in quelli ritenuti "marginali".
Per informazioni: Luciana Cepich (l.cepich@libero.it) Lav Brescia (tel 328 2870398 graziella
- 338 2835426 chiara)