j
: Messaggio successivo non letto k
: Messaggio precedente non letto j a
: Vai a tutte le conversazioni
j l
: Vai alla vista generale della MailingList
NEWROZ 2003
1000 osservatore italiani in KURDISTAN
1000 iniziative in Italia per il NEWROZ
Da alcuni anni il giorno del Newroz, il capodanno kurdo, è diventato un appuntamento importante per i democratici italiani ed europei.
Sia vissuto direttamente a fianco del popolo Kurdo, sia celebrato in Italia, il 21 marzo è ormai un simbolo della lotta per la libertà, la giustizia, la democrazia e la pace.
Le delegazioni dall'Europa, sempre più numerose e ampie, costituiscono una costante del Newroz tra i Kurdi di Turchia, che accolgono gli ospiti stranieri come fratelli e sorelle, accomunati dalle stesse speranze e dagli stessi desideri.
Chi ha partecipato alle delegazioni sa quanto importante sia per le donne e gli uomini Kurdi avere degli amici in Occidente, ma sa anche quanto ricca umanamente, culturalmente e politicamente sia l'esperienza di incontrare un popolo che da oltre un secolo lotta contro l'oppressione, per la libertà e la dignità.
NEL 2003 IL NEWROZ IN TURCHIA SARA' PIU' CHE MAI
UN MOMENTO DECISIVO DI MOBILITAZIONE POPOLARE.
· Perché, come pare ormai drammaticamente certo, il Medioriente sarà in quei giorni lo scenario di una guerra devastante, ancora una volta voluta e fatta contro i popoli e nell'interesse dei signori della guerra e dell'economia mondiale;
· Perché la lotta per la democrazia in Turchia sarà in una fase delicata e forse risolutiva: o la Turchia sceglie definitivamente la strada della democrazia o il ritorno alla drammatica situazione dei decenni passati sarà inevitabile;
· Perché è in questi mesi che si gioca partita per la libertà di migliaia di prigionieri politici in Turchia e per riconoscere al Presidente Ocialan il suo ruolo di combattente per la libertà del suo popolo;
· Perché una lotta vincente per la democrazia e la giustizia è l'unica strada per dare a milioni di profughi kurdi la speranza di tornare nella loro patria da uomini liberi.
PER QUESTE RAGIONI IL POPOLO KURDO CHIEDE A TUTTI I SUOI AMICI IN OCCIDENTE UNO SFORZO STRAODINARIO PER ESSERE PRESENTI A MIGLIAIA DURANTE I GIORNI DEL NEWROZ NELLE CITTA' KURDE.
Per incontrare le organizzazioni della società civile i sindacati, le associazioni dei diritti umani, le associazioni culturali, le rappresentanze degli enti locali, ma soprattutto per incontrare le donne e gli uomini kurdi, un intero popolo che con la forza della ragione e la determinazione di chi è nel giusto, intende dare una straordinaria prova di democrazia, di partecipazione e di protagonismo.
DIVENTA PERCIO' ESSENZIALE ORGANIZZARE UNA PRESENZA STRAORDINARIA DALL'ITALIA.
Il comitato "Newroz 2003" (promosso da Azad, Assopace, Comitato Sardo di solidarietà col popolo kurdo, Associazione verso il kurdistan di Alessandria, Donne in nero, Un ponte per., Centro culturale kurdo di Milano ed al quale hanno già aderito il Comitato nazionale Giuristi Democratici, la FIOM nazionale, la Sinistra Giovanile, il Sin Cobas, il Comitato Kurdistan di Firenze, la Rivista Guerra e Pace, mentre altre adesioni continuano ad arrivare), chiede a tutti coloro che lavorano a fianco del popolo kurdo in Italia di promuovere, in ogni citta', la partecipazione massiccia alla delegazione e di organizzare ovunque iniziative in occasione del Newroz.
Per queste ragioni ti invitiamo ad organizzare una pubblica assemblea nella tua citta' nel periodo tra il 10 gennaio e il 20 febbraio, per presentare la campagna e la raccolta di adesioni; nello stesso periodo in cui si svolgeranno altri appuntamenti: il 18/1 e il 15/2 delle iniziative nazionali ed europee contro la guerra, il 27/1 giornata nazionale della memoria.
Ti sollecitiamo a coinvolgere scuole, associazioni, sindacati partiti anche con incontri ed ulteriori iniziative specifiche sottolineando in tutti gli interventi che il Newroz sarà il momento di maggiore mobilitazione popolare contro la guerra in Medioriente.
Per adesioni si possono contattare i seguenti numeri:
Ass. Azad tel. 06/57302933- 06/57305132 fax
Assopace 06/8841958
UIKI tel. 06/42013576-06/42013799 fax
In rete potete visitare i seguenti siti:
www.kurdistan.it / uiki.onlus@tin.it
www.newroz2003.it / azad@libero.it
Per contributi alla realizzazione della campagna Newroz 2003,
specificando nella causale, potete versare sui conti:
c/c p n. 37077013 intestato ad Azad, Lungotevere Testaccio snc
c/c b n. 12257 Banca popolare di Milano, ag.252 ABI 05584 CAB 03201, intestato a UIKI- onlus
c/c p n. 53040002 intestato ad Associazione per la Pace.
Allegati: