j
: Messaggio successivo non letto k
: Messaggio precedente non letto j a
: Vai a tutte le conversazioni
j l
: Vai alla vista generale della MailingList
Sono un dottorando di ricerca dellEcole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e della Scuola Superiore SantAnna di Pisa. Sto conducendo una ricerca sullorganizzazione e i metodi decisionali del movimento dei social forum. Ho già contattato altri compagni dei social forum dellAbruzzo, di Pisa, Prato, Bologna, Modena, Venezia. Vorrei chiedervi se siete disposti a darmi una mano a capire meglio il funzionamento del vostro social forum (il vostro nome sarebbe ovviamente citato in calce alla ricerca e qualsiasi citazione riportata fra virgolette). In caso affermativo, mi permetto fin dora di sottoporvi una serie di questioni riguardanti la struttura organizzativa e lapplicazione del metodo del consenso.
Per i social forum regionali:
Come funziona un forum regionale? Avete una sede fissa o itinerante attraverso i capoluoghi della regione? Riunite i delegati dei social forum locali o chiunque dalla regione può partecipare alle vostre assemblee?
Per tutti i social forum: Come vi strutturate? Avete sempre avuto la stessa forma organizzativa oppure essa ha subito delle trasformazioni? Accanto allassemblea e ai gruppi tematici o di lavoro, avete uno o più portavoce ed una struttura di coordinamento? Se sì, con quale criterio sono designati? In assemblea e nei gruppi di lavoro praticate il metodo del consenso? Se sì, seguite un qualche protocollo, avete per caso affrontato un dibattito interno sui metodi decisionali? Quali sono, se ci sono, i vostri punti di riferimento teorici od anche mitici (ad esempio le comunità zapatiste) in ambito deliberativo? Oppure applicate quello che diversi tuoi compagni di altri social forum hanno definito «metodo empirico del consenso»? Avete mai preso delle decisioni votando, a maggioranza semplice o qualificata? Oppure per alzata di mano? Che cosa significa per voi il metodo del consenso rispetto al voto? Lo ritenete un metodo più democratico e, se sì, perché? Quale definizione dareste di social forum? Avete mai per caso partecipato ad unassemblea nazionale dei social forum? Se sì, potreste descrivermene il funzionamento? In attesa di un vostro gentile riscontro, vi ringrazio per l'attenzione.
Gian Luca Fruci (Pisa)
P.S. Nel caso preferiate un contatto telefonico, datemi un recapito e saro' ben contento di chiamarvi.
______________________________________________________________________ Yahoo! Cellulari: loghi, suonerie, picture message per il tuo telefonino http://it.yahoo.com/mail_it/foot/?http://it.mobile.yahoo.com/index2002.html