j
: Messaggio successivo non letto k
: Messaggio precedente non letto j a
: Vai a tutte le conversazioni
j l
: Vai alla vista generale della MailingList
-----Messaggio originale----- Da: guerrepace@mclink.it guerrepace@mclink.it A: bastaguerra@yahoogroups.com bastaguerra@yahoogroups.com; fori-sociali@yahoogroups.com fori-sociali@yahoogroups.com Data: venerdì 20 febbraio 2004 12.09 Oggetto: [bastaguerra] A Genova riunione gruppo "guerra"
ciao a tutte/i,
mi scuso per non aver preparato prima un resoconto del gruppo di lavoro sulla guerra dell'assemblea del 7/8 febbraio a Bologna - ma ho avuto problemi di tempo. Cerco di rimediare - perchè in quell'incontro si era deciso di rivedersi a Genova nella due giorni di fine mese - per cominciare a discutere le campagne da costruire oltre il 20 marzo (inserendole anche nel percorso che si sta facendo verso il 20 marzo9. Dopo che sono chiari gli appuntamenti genovesi - propongo quindi di vederci - come proseguimento del gruppo di Bologna e con l'obiettivo di mettere in cantiere le campagne di cui sotto - DOMENICA 29 FEBBRAIO ALLE ORE 14.00 C/O LO SPAZIO BURIDDA in via Bertani a Genova. E' importante che mandiate vostri "segnali di fumo" su una vostra presenza, così da capire se la riunione può essere "produttiva"
Vi incollo di seguito la parte del resoconto sull'assemblea che riguardava la questione "guerra", a cui voglio aggiungere alcune cose. L'incontro bolognese non è riuscito ad affrontare nel merito le campagne che si vogliono lanciare - e che dovrebbero essere comprese in una generale campagna contro la guerra globale e per il disarmo: le proposte riguardano la campagna contro le basi militari, quella per il boicottaggio delle multinazionali della guerra, quella che affronta le questioni della produzione e del comercio degli armamenti. Allo stesso tempo nel gruppo si era pensato fosse necessario - dopo il 20 marzo - un apuntamento "seminariale" tematico sull'analisi di cos'è oggi la guerra globale, nelle sue varie forme e aspetti - e anche questo dovremmo discutere.
Per questo insisto sarebbe importante una presenza significativa delle varie aree e dei fori sociali locali.
Fate sapere. Un abbraccio, Piero Maestri
BREVE SINTESI GRUPPO GUERRA GLOBALE GUERRA SOCIALE
Dalla discussione del gruppo guerra globale guerra sociale sono emersi alcune proposte e una prima agenda di iniziative per contrastare le politiche di guerra, sia a livello globale (a cominciare dallopposizione decisa alloccupazione dellIraq e dalla richiesta del ritiro immediato delle truppe italiane) sia nella sua dimensione interna (repressione contro il dissenso e le soggettività ribelli, restrizione degli spazi di democrazia ecc.). In primo luogo è stata ribadita limportanza fondamentale della manifestazione del 20 marzo giornata mondiale per la fine delloccupazione dellIraq e per lautodeterminazione del popolo iracheno proposta dal movimento anti-guerra degli Stati Uniti e rilanciata al FSE di Parigi e al Forum Sociale Mondiale di Mumbai: per noi questa data deve essere loccasione per rilanciare un movimento contro la guerra che ancora una volta faccia suoi gli assi della radicalità e dellunità; per questo è stato valutato positivamente il lavoro del gruppo che ha preparato la bozza di appello nazionale per la manifestazione che è appunto imperniata sullobiettivo decisivo della fine delloccupazione in Iraq (ma anche in Palestina, Afghanistan e Cecenia) e del ritiro delle truppe italiane. Nella stessa direzione va anche lappello ai parlamentari affinché votano con decisione contro il decreto del Governo che proroga le cosiddette missioni di pace una richiesta che verrà supportata da iniziative locali nelle prossime settimane.
Nella preparazione della giornata del 20 marzo lassemblea ha deciso di sostenere e preparare le carovane di pace: sia quella che vedrà centinaia di persone recarsi nei paesi del medioriente, sia quelle che dal nord e dal sud dellItalia convergeranno verso la manifestazione costruendo iniziative e appuntamenti in decine di città e paesi.
Il 20 marzo sarà una tappa importante ma non esaurisce limpegno contro la guerra globale che vuole invece essere rilanciata con forza. Per quanto riguarda laspetto di guerra interna si è deciso che la carovana del nord-ovest partirà da Genova nei gironi di iniziative del 28/29 febbraio e 2 marzo, tappa importante della nostra opposizione. E ancora sono state messe in cantiere altre campagne in particolare contro le basi militari sul territorio italiano e per il boicottaggio delle multinazionali della guerra, anche in questo caso campagne che vengono dalla discussione dellassemblea contro la guerra di Mumbai. Appuntamenti importanti saranno anche quelli del 21 febbraio 2004 a Cagliari contro la base Usa della Maddalena alla quale viene dato sostegno politico e il 17/18 aprile a Brescia per Disarmiamo Exa, in contestazione della annuale fiera delle armi leggere.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, manda una mail all'indirizzo: bastaguerra-unsubscribe@yahoogroups.com
Link Yahoo! Gruppi
Per andare all'homepage del gruppo vai alla pagina: http://it.groups.yahoo.com/group/bastaguerra/
Per annullare l'iscrizione al gruppo scrivi a: bastaguerra-unsubscribe@yahoogroups.com
L'utilizzo da parte tua di Yahoo! Gruppi è soggetto alle: http://it.docs.yahoo.com/info/utos.html