car* tutt*, oltre a fioccare in maddalena (la montagna bresciana per i non bresciani che leggono), fioccano in continuazione proposte formative in lista "glt nonviolenza" di lilliput... (i 7 fine settimana sono naturalmente indipendenti l'uno dall'altro!!!!!!) !
ciao, hasta la paz siempre! elena
----- Original Message ----- From: "sperone antonella" sper.anto@libero.it To: "glt-nonviolenza" glt-nonviolenza@liste.retelilliput.org Cc: "lilliput piemonte" Reg-Piemonte@liste.retelilliput.org Sent: Friday, March 14, 2003 9:35 PM Subject: [glt NV] stages Carcafucio (formazione)
Il Carcafucio, associazione che diffonde la cultura e la pratica della nonviolenza attiva nel vivere quotidiano, ricercando e proponendo soluzioni pacifiche dei conflitti personali e collettivi, attiva dal 1991, aderente alla Rete di Lilliput, vi propone alcuni momenti formativi:
l Carcafucio: Stages 2003
7 fine settimana per: esprimersi, conoscersi, confrontarsi, acquisire strumenti e consapevolezze utili nella ricerca del proprio, personale, punto di nonviolenza.
YOGA , ASCOLTO, EQUILIBRIO 29-30 MARZO 2003
Attraverso la pratica dello yoga integrale, si intende lavorare sulla nostra parte fisica, mentale e spirituale per cercare l'integrazione di questi tre aspetti e sviluppare quell'equilibrio che permette di affrontare i percorsi della vita. Conduce Marisa MIGLIORE, insegnante di yoga. 'Alessandra: 011/2425420 e 333/4475675
TRAINING SULL'AFFETTIVITA' 12 - 13 APRILE 2003
Proponiamo un percorso di giochi e tecniche a partecipazione attiva, atto a focalizzare i propri bisogni, e, con l'aiuto di alcuni elementi teorici, vorremmo dare la possibilità di acquisire consapevolezza su ciò che si frappone tra noi e la nostra pienezza affettiva Conduce Carla FASOLO, insegnante e trainer. 011/9414870
APPRENDERE IN CUCINA 10- 11 MAGGIO 2003
L'incontro si divide in due parti: il sabato si offrirà una presentazione di alcuni aspetti che caratterizzano la cucina macrobiotica, la domenica un corso pratico di cucina vegetariana in cui si apprenderà a cucinare per gruppi numerosi con esercitazioni pratiche e la presentazione di un menu.
Conduce: sabato "Un Punto Macrobiotico" di Chieri; Domenica: Ivana, esperta del settore. Francesco 340/3874263 e 031/670198
COMUNICAZIONE E CONFLITTO 17 - 18 MAGGIO 2003
Lo scopo è dare spunti di riflessione personali (e sociali) sull'argomento, per lavorare insieme sul conflitto; si affronta questo tema con la modalità tipica del training, cioè quella del laboratorio, dove ci si sperimenta, ci si mette in gioco per imparare insieme le regole del gioco
Conduce Francesco PUPELLA, trainer, specializzato in tecniche nonviolente. 333/7636726
UOMINI.IN CRESCITA 7 - 8 GIUGNO 2003
Useremo il metodo training per riflettere insieme sulla mascolinità oggi e sulle difficoltà degli uomini a trovare una loro identità di genere. Vorremmo incentrare la riflessione sull'aspetto di relazione (incapacità di sopportare le frustrazioni) e sul legame con la violenza (cultura, potere e guerra).
Francesco PUPELLA e Andrea VASCHETTO, trainers, specializzati in tecniche nonviolente. 333/7636726
DALL'ANIMO MOLTEPLICE ALLA VOLONTA' DELL'IO 21 - 22 GIUGNO 2003
Conoscere, possedere e trasformare noi stessi è il presupposto fondamentale per percorrere la strada della nonviolenza. Per essere liberi di scegliere le nostre azioni e il tipo di rapporti con il resto del mondo occorre costruire interiormente un centro unificatore da cui la volontà può divenire attiva e motrice unica del nostro operare. Useremo la chiave di lettura offerta dalla psicosintesi.
Conduce Antonella SPERONE, formatrice alla nonviolenza e alla psicosintesi. 3474859042
DANZE POPOLARI 5-6 LUGLIO 2003
Momento di incontro con altre culture attraverso il movimento e la musica. Impareremo danze in cerchio e in coppia (francesi, inglesi, israeliane, turche ed altre ancora) e scopriremo il loro significato e il loro valore nelle diverse culture.
Conducono Marco PALLA e Carla ZANFORLIN, educatori professionali e conduttori di gruppi di danze popolari. È richiesto abbigliamento comodo e una candela. '339 3335121
Tutti gli stages si terranno a SCANDELUZZA (AT), a circa 20 Km da Asti, un piccolo borgo del Monferrato, ospiti di una struttura semplice ma accogliente, con possibilità di rilassanti passeggiate sulle colline circostanti.
L'età minima è di 18 anni; l'offerta minima di Euro 70 (esclusa tessera Arci) ed include la cena del sabato, pernottamento, colazione, pranzo della domenica, 8 ore di attività (sabato pomeriggio e domenica mattina). Ogni partecipante dovrà portarsi sacco a pelo e tovagliolo di stoffa. La cucina è di tipo vegetariano. La sistemazione è in stanze di 5 posti.
PER PRENOTARSI: telefonare al conduttore entro 7 giorni dalla data di svolgimento dell'iniziativa scelta, versare Euro 30 di caparra sul c.c.p. 14907109 intestato a Il Carcafucio c/o Fasolo, via N. S. della Scala 4, 10023 Chieri (TO), compilando chiaramente con i vostri dati e specificando nella casuale l'iniziativa scelta.
Ulteriori informazioni http://www.carcafucio.it email: info@carcafucio.it Associazione Il CARCAFUCIO c/o Carla FASOLO via N. S. della Scala 4, 10023 CHIERI (TO) tel. 011/ 9414870 carcafucio@carcafucio.it
"Il Carcafucio" propone le sue "vacanze non solo vacanze"; siamo animati dall'intento di diffondere le idee della nonviolenza e nel contempo cercare di fare qualcosa di concreto per chi la violenza la subisce sulla propria pelle.
È con questo spirito, e grazie al lavoro dei membri dell'associazione, volontari, che il ricavato delle iniziative di quest'anno andrà a finanziare le attività di due associazioni: le Peace Brigades International (PBI), organizzazione internazionale apartitica e aconfessionale che lavora accanto a chi lotta per la difesa dei propri diritti, nei paesi in cui questi sono gravemente violati; e di un progetto dell''Associazione Nicaraguita', Ong nicaraguense senza fini di lucro, apartitica e aconfessionale, finalizzato al recupero ed all'aiuto alle bambine e ragazze di Managua vittime di violenza o maltrattamenti.
-------------------------------------------------------