j
: Messaggio successivo non letto k
: Messaggio precedente non letto j a
: Vai a tutte le conversazioni
j l
: Vai alla vista generale della MailingList
Care amiche, cari amici,
vi scrivo a nome del gruppo Istituzioni Totali del Firenze Social Forum, formato da persone impegnate in associazioni che operano nel territorio fiorentino (Pantagruel, lAltro Diritto, Fuori Binario ), da operatori di vario tipo e da altri individui sensibili alle problematiche connesse al carcere, alle istituzioni psichiatriche, al settore delle tossicodipendenze, alla questione dellimmigrazione.
E nostra intenzione approfondire la conoscenza specifica di questi temi e soprattutto analizzare ciò che li lega tra di loro e che li unisce tutti alle tendenze politiche e sociali più ampie. Caratteristica del nostro gruppo è anche la volontà di andare oltre lo studio di quegli argomenti, per cercare di influire sulle dinamiche che vediamo allopera, per trasformarle nel senso di una riduzione del ricorso alle istituzioni totali e di un ampliamento delle risorse presenti sul territorio, allinterno della comunità.
Ci rendiamo conto di non poter agire da soli. Riteniamo quindi necessario un momento di confronto, di analisi comune, di coordinamento tra tutte le realtà che a livello nazionale sono attive in questi settori. Per questo stiamo organizzando una ASSEMBLEA NAZIONALE a Firenze, che si terrà il 18 maggio 2002 presso la Sala Est-Ovest in via Ginori 12 (zona Mercato Centrale). Liniziativa, che durerà lintera giornata, è intitolata DALLA SICUREZZA SOCIALE ALLA SICUREZZA DELLESCLUSIONE?. Vi parteciperanno detenuti e internati, docenti e studenti universitari, operatori a vario titolo, volontari, cittadini. Il dibattito sarà introdotto dagli interventi di Alessandro Margara e Massimo Pavarini nella mattinata (dalle ore 10); da quelli di Susanna Ronconi e Assunta Signorelli nel pomeriggio (dalle ore 14,30).
La nostra analisi, che troverete meglio esplicitata nei documenti che allego alla presente, tende a mettere in luce lesistenza di un filo che lega laumento costante del numero dei detenuti (in maggioranza migranti e tossicodipendenti) e i disegni di legge che attaccano la legge 180, lesaltazione della comunità di S.Patrignano, lassegnazione ad essa dello stabilimento penitenziario di Castelfranco Emilia e la terribile presenza dei centri di permanenza temporanea per immigrati in Italia come nel resto dEuropa. E il filo che caratterizza una politica, del resto non specifica del contesto italiano, che concepisce la sicurezza come esclusione sistematica di interi settori sociali anziché come sicurezza sociale e dunque come insieme di diritti sociali, civili e politici degli individui. Quella che opera oggi è una sicurezza che si fonda sulla repressione e sullo smantellamento dello Stato Sociale. Noi vogliamo invertire questa tendenza.
Vi chiediamo pertanto: a. di aderire allassemblea (come social forum e/o come singoli gruppi di lavoro e/o come associazioni, gruppi, collettivi, partiti, ecc.) inviando una mail allindirizzo istituzionitotali@libero.it e di partecipare numerosi al dibattito che si svolgerà nel corso di essa; b. di diffondere la notizia dellassemblea ai compagni e alle compagne del social forum, ai gruppi e alle associazioni che lo compongono, ad amici, colleghi e a chiunque riteniate interessato alliniziativa; c. di mandarci e a farci mandare documenti e spunti di riflessione per il dibattito.
Con i più amichevoli saluti, Christian De Vito (del gruppo Istituzioni Totali del Firenze Social Forum)
Per adesioni e invio di riflessioni e/o altro materiale, scrivere a: istituzionitotali@libero.it
Per informazioni, chiarimenti, critiche e commenti, scrivere a: chridevito@hotmail.com
_________________________________________________________________ MSN Photos is the easiest way to share and print your photos: http://photos.msn.com/support/worldwide.aspx
Allegati: