REM Edizioni Letterarie e Multimediali desidera informare gli interessati che la scadenza del concorso letterario per narrativa inedita "Le Agavi - città di Scilla" è stata prorogata al 30 ottobre 2002.
*********
Il Comune di SCILLA e la REM Edizioni indicono la quarta edizione del Premio letterario di narrativa inedita "LE AGAVI - Città di Scilla", suddiviso nelle seguenti due sezioni:
1 - romanzo
2 - racconto singolo
Inviate i vostri inediti. Anche quelli riposti da anni dentro un cassetto, magari accantonati per il rifiuto subìto da rinomate case editrici che non li hanno mai dati in lettura (succede!.). Verranno letti con cura!
PREMIO LETTERARIO
LE AGAVI
CITTA' di SCILLA
quarta edizione
REGOLAMENTO
Art. 1 - Il Comune di Scilla e la REM Edizioni letterarie e multimediali indicono il Premio letterario "LE AGAVI - Città di Scilla" consistente nella pubblicazione gratuita di opere inedite di narrativa (romanzi e raccolte di racconti). Il premio è suddiviso in due sezioni:
a.. "Romanzo"
L'opera, a tema libero, dovrà avere un minimo di 70 cartelle dattiloscritte (una cartella equivale a 35 righe da 60 battute, cioè 2100 battute);
b.. "Racconto singolo"
L'opera, a tema libero, non dovrà superare le 10 cartelle dattiloscritte (una cartella equivale a 35 righe da 60 battute, cioè 2100 battute).
Art. 2 - I testi devono essere in lingua italiana e inediti.
Possono partecipare autori italiani e stranieri ovunque residenti. E' ammesso l'uso di uno pseudonimo, purché venga chiaramente indicato un indirizzo a cui far pervenire le comunicazioni. Ogni autore può partecipare a entrambe le sezioni, anche con più opere, con l'avvertenza, però, che un'opera non potrà contenere parti di un'altra, pena l'esclusione. Sono ammesse anche opere presentate nelle precedenti edizioni.
Art. 3 - INDIRIZZO E SCADENZA DEL PREMIO
Gli autori devono inviare i dattiloscritti, in duplice copia (abbinando ove possibile il relativo supporto informatico) entro il termine improrogabile del 30 ottobre 2002 (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo: "REM Edizioni presso Golem s.r.l. - Premio Letterario 'Le Agavi - Città di Scilla' Piazza Carbone - 89015 PALMI (RC). E' anche possibile inviare i manoscritti per email all'indirizzo: info@remedizioni.it.
Art. 4 - La Giuria del Premio si rinnova ogni anno di un terzo e ogni giurato non partecipa alla giuria del premio per più di due anni consecutivi. La giuria della quarta edizione del premio "Le Agavi" è così composta:
Presidente: prof. Tommaso Scappaticci, ordinario di Letteratura Italiana presso l'Università degli Studi di Cassino.
Dr. Tito Saffioti, scrittore, saggista
Dr. Arcangelo Badolati, vicecaporedattore della Gazzetta del Sud
Segretaria del premio: Giorgia Gargano (g.gargano@remedizioni.it)
Art. 5 - Le opere partecipanti verranno esaminate da comitati di lettura selezionati dalla redazione di REM edizioni.
Art. 6 - Per la sezione "romanzo" verrà stilata, a giudizio insindacabile dei comitati di lettura, una rosa di almeno 5 finalisti - che sarà resa nota con lettera agli interessati e sarà pubblicata sul sito www.remedizioni.it -; il vincitore unico verrà designato dalla giuria.
Per la sezione "racconto singolo" verrà stilata, a giudizio insindacabile dei comitati di lettura, una rosa di almeno 20 finalisti - che sarà resa nota che sarà resa nota con lettera agli interessati e sarà pubblicata sul sito www.remedizioni.it. Il vincitore unico sarà designato dal voto della giuria.
Poiché l'intendimento finale del premio è la pubblicazione e divulgazione di un'opera (una raccolta di racconti nel caso specifico), anche i racconti di almeno altri dieci finalisti concorreranno alla realizzazione del volume. Sulla copertina del volume, in testa, sarà apposto il nominativo del vincitore e dal suo racconto sarà tratto il titolo del volume. I singoli autori, per il fatto stesso di partecipare al premio, cedono alla REM Edizioni il diritto di pubblicazione all'interno della raccolta.
Art. 7 - La Giuria del premio si riserva il diritto di non procedere alla premiazione qualora i romanzi o i racconti partecipanti al concorso non vengano ritenuti degni di pubblicazione. Qualora meno di dieci racconti vengano considerati degni di pubblicazione, la REM Edizioni si riserva la possibilità di pubblicarli in una successiva raccolta.
Art. 8 - PREMI -
1.. sezione "romanzo"
a.. Pubblicazione dell'opera da parte della REM EDIZIONI in una prima edizione di almeno 1000 copie da pubblicizzare e promuovere nei modi che verranno dettagliati nei successivi articoli del presente Regolamento;
b.. Multiplo d'arte in bronzo del maestro Maurizio Carnevali
c.. Soggiorno di due giorni per due persone a Scilla, in occasione della premiazione.
d..
1.. sezione "racconto singolo"
a.. Pubblicazione del racconto in una raccolta di cui faranno parte le opere del vincitore e di almeno altri nove finalisti, il tutto con le modalità di cui sopra;
b.. Multiplo d'arte in bronzo del maestro Maurizio Carnevali
c.. Soggiorno di due giorni per due persone a Scilla, in occasione della premiazione.
Art. 9 - La proclamazione dei vincitori avverrà il 18 gennaio 2003 in occasione della cerimonia ufficiale che si terrà nel salone del Castello dei Principi Ruffo di Scilla.
Art. 10 - QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Come quote di partecipazione, sono richieste
a.. 30 euro per la sezione "romanzo"; per i manoscritti inviati per email la quota è di 35 euro.
a.. 15 euro per la sezione "racconto singolo"; 18 euro per i manosritti inviati per email.
Art. 11 - MODALITA' DI PAGAMENTO E SPEDIZIONE
Versamento sul Conto Corrente Postale n° 31057987 intestato REM Edizioni presso Golem s.r.l., piazza Carbone, 89015 PALMI (RC) oppure bonifico bancario sul conto corrente intestato a REM Edizioni Letterarie e Multimediali, Banca Antoniana Popolare Veneta, agenzia di Palmi, n. 12399/W , ABI 05040, CAB 81490 oppure assegno o contanti allegati alla spedizione del manoscritto.
La spedizione dovrà avvenire all'indirizzo già specificato all'art. 3. Nel caso si alleghi quota di iscrizione con assegno o contanti, è consigliabile spedire a mezzo Assicurata convenzionale.
Art. 12 - PROMOZIONE DELLE OPERE PUBBLICATE
L'opera vincitrice nella sezione "romanzo" e la raccolta di racconti della sezione "racconto singolo" saranno divulgate e pubblicizzate nei seguenti modi:
a.. via Internet: saranno creati appositi spazi per i vincitori sulla pagina web della REM Edizioni, inseriti banner di pubblicità, scambiati link
b.. a mezzo stampa;
c.. con invio delle opere alla stampa, ai critici, alle biblioteche, etc;
d.. con la partecipazione a n° 3 premi letterari indicati dall'autore e ad altri scelti dalla REM Edizioni (solo per la sezione "romanzo").
Art. 13 - Al vincitore della I sezione sarà applicato, per la sua opera, un contratto di edizione secondo i tradizionali canoni nazionali. A lui spetterà una quota pari al 10% del prezzo di copertina dopo le prime centocinquanta copie vendute e n° 20 copie in omaggio.
Ai finalisti della II sezione le cui opere comporranno il volume-raccolta sarà applicato un contratto di edizione secondo i tradizionali canoni nazionali. Spetterà loro una quota complessiva pari al 12% del prezzo di copertina, da dividere equamente tra tutti senza tener conto dell'incidenza di ciascuna opera, in termine di numero di pagine, sul totale del volume.
Art. 14 - COMPOSIZIONE DELLE OPERE
I due volumi avranno formato di cm 15x21 cm, carta per l'interno di buona qualità del peso di gr 100, legatura a filo rete, copertina semirigida in cartoncino del peso di 250 gr.
Art. 15 - La partecipazione al premio comporta automaticamente l'accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.
Art. 16 - I manoscritti inviati non verranno restituiti
Art. 17 - I partecipanti al premio accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi della legge 675/96.
REM invia otto newsletter l'anno: non invaderemo la tua casella di posta! Se tuttavia il tuo indirizzo fosse stato inserito per errore nella nostra mailing list o se non vuoi ricevere le nostre news, ci scusiamo per il disturbo; sarà sufficiente che ci invii un messaggio vuoto con "cancellatemi" in oggetto all'indirizzo info@remedizioni.it.