Cari e care, spero che tutti/e abbiate passato un sereno Natale. Vi allego il verbale dell'ultimo tavolo per la modifica del Regolamento di EXA, quello del 17 dicembre 2003. Vi chiedo, se vi fossero osservazioni, proposte o integrazioni di farle girare su questa piccola lista. Vi ringrazio dell'attenzione e auguro per tutti e tutte voi un buon 2004. ciao Mimmo Cortese
Verbale tavolo sottoscrittori appello per la modifica del Regolamento di EXA 2004 incontro del 17 dicembre 2003
A quest'incontro sono presenti Fiom, Pax Christi, Rete di Lilliput e Brescia Social Forum. Assenti "giustificati" Commissione Giusitizia Pace Diocesi, PRC e AGESCI.
L'incontro si sviluppato principalmente attorno alle richieste e alle proposte della FIOM. Silvia Spera, della segreteria provinciale della Fiom, e Piero Greotti ci hanno comunicato l'esito dell'assemblea dei delegati del settore armiero, avvenuta pochi giorni prima. In quella sede la Fiom ha ratificato con i delegati la sottoscrizione dell'appello valutando di aderire esclusivamente alla sua richiesta (cioè alla modifica dell'articolo 3, relativo alla tipologia di armi esposte). Per quanto riguarda la seconda proposta emersa in seno al tavolo, e cioè quella della richiesta di modificare anche l'articolo che norma i criteri d'ingresso alla fiera del pubblico, la Fiom ha valutato di proporla in subordine all'accettazione o meno della richiesta di modifica dell'articolo 3. Non sottraendosi ad una eventuale trattativa con gli organizzatori. Anna Scalori di Pax Christi ha chiesto al tavolo di prendere una posizione la più unitaria possibile, evitando diversificazioni che avrebbero potuto confondere i cittadini. Valutando che durante la raccolta di firme sarebbe stato difficile spiegare quelle differenze. Poiché proprio sul secondo punto (la limitazione degli ingressi alla fiera) e anche sulla opportunità o meno di aprire eventuali trattative già nell'incontro precedente erano emerse diversità di opinioni, nel corso della discussione si è cercata una proposta sulla quale concordassero tutti/e i/le presenti. La proposta emersa è questa: Il tavolo lancerà pubblicamente l'appello sulla modifica del regolamento e avvierà unitariamente la raccolta di firme sulla sola modifica dell'articolo 3. Per quanto riguarda la proposta di avviare una raccolta di firme per la limitazione degli ingressi si è convenuto di aspettare a valutare la possibilità di lanciare anch'essa in relazione alle prime "risposte" pubbliche dopo l'avvio della raccolta di firme sull'appello. Si è convenuto quindi su una sospensione temporanea della proposta.
La Fiom ci ha comunicato inoltre che alla ripresa delle vacanze natalizie intende convocare un'assemblea dei lavoratori della Beretta (la più importante fabbrica d'armi del Bresciano e non solo...) per lanciare anche in quella sede, sentendo quindi tutti i lavoratori della fabbrica oltre ai delegati, la proposta. Si è deciso quindi di attendere questa data per convocare una conferenza stampa per l'avvio della campagna.
La proposta che vi sottopongo è la seguente: non appena sapremo la data dell'assemblea Beretta potremo convocare immediatamente un nuovo tavolo, e magari, il giorno successivo, organizzare subito la conferenza stampa. Vi chiedo però di attivarvi fin da subito per organizzare quanto prima la raccolta delle firme. E' chiaro che la raccolta di firme diventerà un argomento centrale per stabilire l'effettivo consenso che l'iniziativa raccoglie. Non possiamo assolutamente rischiare che le firme si pongano sotto una soglia dell'ordine di alcune decine di migliaia. EXA l'anno scorso è stata visitata da 65.000 persone, il peso delle firme raccolte verrà giocoforza messo in relazione a questo numero. Quindi se l'iniziativa avrà successo dipenderà esclusivamente dall'impegno di ognuno di noi.
Vi ringrazio vivamente
Mimmo Cortese
Ecco il testo che ho inviato ai giornali per la conf stamp. notte a tutti Mimmo
CONFERENZA STAMPA
Spettabili redazioni, spettabili giornalisti/e vorremmo invitarvi ad una conferenza stampa, per sabato 17 gennaio 2004 all'incrocio tra Largo Formentone e Piazza Loggia, a Brescia, per le ore 12.30.
L'occasione è fornita dal lancio pubblico dell'appello per la modifica del Regolamento di Exa, "Mostra internazionale armi sportive e dell'outdoor" e dalla relativa petizione popolare con raccolta di firme per sostenerne il raggiungimento.
Grazie per l'attenzione per il tavolo dei sottoscrittori Mimmo Cortese
PETIZIONE POPOLARE MODIFICHIAMO IL REGOLAMENTO DI EXA
Dall'appello presentato agli organizzatori di EXA, "Mostra internazionale armi sportive e outdoor":
"Un'arma è un moltiplicatore di potenza distruttiva, intrinsecamente atta ad offendere, come niente altro. Il minimo senso di responsabilità a cui facciamo appello quando chiediamo di limitarsi ad esporre le sole armi sportive, nasce da questa semplice considerazione: ogni sia pur minima ambiguità su questo terreno può rivelarsi fatale, nello spazio pubblico che chiamiamo società, nella cultura che ivi cerchiamo di fare crescere, nella coscienza di ognuno/a di noi”
Per questi motivi, con la presente petizione popolare, chiediamo la modifica del Regolamento di Exa "Mostra internazionale armi sportive e dell'outdoor" affinché si garantisca l’esclusivo contenuto sportivo e specialistico della manifestazione e per evitare la confusione e la commistione tra armi espressamente ad uso sportivo ed armi che per loro natura possono avere una dualità d'uso (civile e bellico).
Nello specifico, l'Art. 3 deve contemplare: "Vengono ammessi all'esposizione i seguenti prodotti e/o servizi: fucili da caccia e da tiro, munizioni da caccia, repliche ed armi antiche, buffetteria, abbigliamento, con esclusione assoluta di armi da guerra, di armi da difesa personale e civile e di attrezzatura per la sicurezza".
Promuovono la petizione (primi firmatari): Brescia Social Forum, Pax Christi bs, federazione di bs Prc, rete Lilliput nodo bs, Agesci bs, Fiom- Cgil bs , Missionari Saveriani bs, Missionari Comboniani bs, commissione giustizia e pace Diocesi di bs, Cgil/Camera del lavoro bs, Verdi bs, Centro sociale magazzino 47, Sinistra giovanile bs, Acli bs, radio Onda d’urto, gruppo pace Villa Carcina (bs), Manlio Vicini consigliere comunale di bs (Rifondazione comunista), Mario Sberna consigliere comunale di bs (Margherita).
Sono in difficoltà a partecipare sia all'incontro del 15 che a quello del 17. Per quello del 15 farò il possibile per liberarmi mentre per la conferenza stampa potrei solo nel pomeriggio (arrivo da Verona alle 14.30, potrei tentare di prendere il treno prima ma arriverei comunque alle 13.50). Se però la data della conferenza stampa va bene a tutti fatela tranquillamente anche senza di me. Ciao a tutti Anna
----- Original Message ----- From: Mimmo Cortese domecort@tin.it To: BSF bsf@bresciasocialforum.org; don Alberto Pelucchi albepelucchi@libero.it; Anna Scalori srs@fullnet.it; Francesca Parmegiani SG nicoletta81@libero.it; gruppo pace bsf pace@bresciasocialforum.org; luisa.prati@cgil.brescia.it; manlio vicini manliovicini@hotmail.com; Marcello Storgato marcellosx@tin.it; Marco Piccoli marcopiccoli@tin.it; Mario Sberna - Centro Missionario Diocesano Brescia mario@cmdbrescia.it; M.I.R. Brescia mir.brescia@libero.it; mirko lombardi mirko.lombardi@consiglio.regione.lombardia.it; Nodo BS Lilliput nodo-bs@liste.retelilliput.org; Radio Onda d'Urto urtobs@ecn.org; rifondazione bs iliana_prc@libero.it; Ruggero Zani ruggero.zani@numerica.it; Walter Federica walter.federica@tiscalinet.it; ACLI - Bianca Albertinelli fcapuzzi@libero.it; ACLI - segreteria Brescia segreteria@aclibresciane.it; Matteo Belloni <matteo.belloni@dsbre Cc: a.piergentili@wooow.it Sent: Thursday, January 08, 2004 11:58 PM Subject: Incontro tavolo modif regol Exa e conf stampa
Cari e care, abbiamo saputo che la Fiom ha programmato le assemblee alla Beretta per martedì 13 gennaio. In quella sede come già sapete presenterà la proposta
di
sottoscrizione dell'appello anche ai lavoratori di quella fabbrica.
La proposta allora potrebbe essere questa:
- convocare un tavolo dei sottoscrittori per giovedì 15 gennaio, alle ore
18.00, presso la sede del Mir, in Via Milano 65, Bs, nel quale definire
gli
ultimi dettagli per la presentazione pubblica ed eventualmente aggiornare l'elenco di chi ha aderito all'iniziativa;
- convocare la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa per
sabato
17 gennaio in Piazza Loggia alle 12.00, avviando contestualmente anche la raccolta delle firme
Se ci sono controindicazioni o altre proposte vi pregherei di farle
conoscere
in rete inviandole alla lista. In caso contrario darei per confermata la proposta.
Grazie
Un saluto cordiale
Mimmo Cortese
Cari fori sociali bresciani appena possibile potreste indicare tra le adesioni anche attac italia - comitato di como ?
ringraziamenti disarmati
----- Original Message ----- From: "Mimmo Cortese" domecort@tin.it To: "BSF" bsf@bresciasocialforum.org; "don Alberto Pelucchi" albepelucchi@libero.it; "Anna Scalori" srs@fullnet.it; "Francesca Parmegiani SG" nicoletta81@libero.it; luisa.prati@cgil.brescia.it; "manlio vicini" manliovicini@hotmail.com; marcopiccoli@tin.it; mario@cmdbrescia.it; "M.I.R. Brescia" mir.brescia@libero.it; "mirko lombardi" mirko.lombardi@consiglio.regione.lombardia.it; "Nodo BS Lilliput" nodo-bs@liste.retelilliput.org; "Radio Onda d'Urto" urtobs@ecn.org; "rifondazione bs" iliana_prc@libero.it; "Ruggero Zani" ruggero.zani@numerica.it; "Walter Federica" walter.federica@tiscalinet.it; "ACLI - Bianca Albertinelli" fcapuzzi@libero.it; "ACLI - segreteria Brescia" segreteria@aclibresciane.it; "Matteo Belloni" matteo.belloni@dsbrescia.it; agostino.zanotti@lda-zavidovici.it; "Manlio Vicini" cybermv@hotmail.com; "Com pace solid Villa" carebevc@virgilio.it; "FIOM BS segreteria" ufficio.segreteria@fiom-brescia.org Cc: a.piergentili@wooow.it Sent: Friday, January 16, 2004 12:36 AM Subject: [Bsf] conferenza stampa
Ecco il testo che ho inviato ai giornali per la conf stamp. notte a tutti Mimmo
CONFERENZA STAMPA
Spettabili redazioni, spettabili giornalisti/e vorremmo invitarvi ad una conferenza stampa, per sabato 17 gennaio 2004 all'incrocio tra Largo Formentone e Piazza Loggia, a Brescia, per le ore 12.30.
L'occasione è fornita dal lancio pubblico dell'appello per la modifica del Regolamento di Exa, "Mostra internazionale armi sportive e dell'outdoor" e dalla relativa petizione popolare con raccolta di firme per sostenerne il raggiungimento.
Grazie per l'attenzione per il tavolo dei sottoscrittori Mimmo Cortese
PETIZIONE POPOLARE MODIFICHIAMO IL REGOLAMENTO DI EXA
Dall'appello presentato agli organizzatori di EXA, "Mostra internazionale
armi
sportive e outdoor":
"Un'arma è un moltiplicatore di potenza distruttiva, intrinsecamente atta
ad
offendere, come niente altro. Il minimo senso di responsabilità a cui facciamo appello quando chiediamo di limitarsi ad esporre le sole armi sportive, nasce da questa semplice considerazione: ogni sia pur minima ambiguità su questo terreno può rivelarsi fatale, nello spazio pubblico
che
chiamiamo società, nella cultura che ivi cerchiamo di fare crescere, nella coscienza di ognuno/a di noi”
Per questi motivi, con la presente petizione popolare, chiediamo la
modifica
del Regolamento di Exa "Mostra internazionale armi sportive e
dell'outdoor"
affinché si garantisca l’esclusivo contenuto sportivo e specialistico
della
manifestazione e per evitare la confusione e la commistione tra armi espressamente ad uso sportivo ed armi che per loro natura possono avere
una
dualità d'uso (civile e bellico).
Nello specifico, l'Art. 3 deve contemplare: "Vengono ammessi all'esposizione i seguenti prodotti e/o servizi: fucili
da
caccia e da tiro, munizioni da caccia, repliche ed armi antiche,
buffetteria,
abbigliamento, con esclusione assoluta di armi da guerra, di armi da
difesa
personale e civile e di attrezzatura per la sicurezza".
Promuovono la petizione (primi firmatari): Brescia Social Forum, Pax Christi bs, federazione di bs Prc, rete Lilliput nodo bs, Agesci bs, Fiom- Cgil bs , Missionari Saveriani bs, Missionari Comboniani bs, commissione giustizia e pace Diocesi di bs, Cgil/Camera del lavoro bs, Verdi bs, Centro sociale magazzino 47, Sinistra giovanile bs,
Acli
bs, radio Onda d’urto, gruppo pace Villa Carcina (bs), Manlio Vicini consigliere comunale di bs (Rifondazione comunista), Mario Sberna
consigliere
comunale di bs (Margherita).
---------------------------------------------------------------------------- ----
_______________________________________________ Bsf mailing list
Ciao Mimmo, in attesa di diffondere a breve un comunicato su EXA, la Consulta della Pace aderisce anche quest'anno all'appello per la modifica del regolamento di EXA. Cari saluti, Alessandro Piergentili
----- Original Message ----- From: "Mimmo Cortese" domecort@tin.it To: "BSF" bsf@bresciasocialforum.org; "don Alberto Pelucchi" albepelucchi@libero.it; "Anna Scalori" srs@fullnet.it; "Francesca Parmegiani SG" nicoletta81@libero.it; "gruppo pace bsf" pace@bresciasocialforum.org; luisa.prati@cgil.brescia.it; "manlio vicini" manliovicini@hotmail.com; "Marcello Storgato" marcellosx@tin.it; "Marco Piccoli" marcopiccoli@tin.it; "Mario Sberna - Centro Missionario Diocesano Brescia" mario@cmdbrescia.it; "M.I.R. Brescia" mir.brescia@libero.it; "mirko lombardi" mirko.lombardi@consiglio.regione.lombardia.it; "Nodo BS Lilliput" nodo-bs@liste.retelilliput.org; "Radio Onda d'Urto" urtobs@ecn.org; "rifondazione bs" iliana_prc@libero.it; "Ruggero Zani" ruggero.zani@numerica.it; "Walter Federica" walter.federica@tiscalinet.it; "ACLI - Bianca Albertinelli" fcapuzzi@libero.it; "ACLI - segreteria Brescia" segreteria@aclibresciane.it; "Matteo Belloni" matteo.belloni@dsbrescia.it; "Agostino Zanotti - LDA Zavidovici" agostino.zanotti@lda-zavidovici.it; "Manlio Vicini" cybermv@hotmail.com; "Com pace solid Villa" carebevc@virgilio.it; "FIOM BS segreteria" ufficio.segreteria@fiom-brescia.org Cc: a.piergentili@wooow.it Sent: Friday, January 16, 2004 12:36 AM Subject: conferenza stampa
Ecco il testo che ho inviato ai giornali per la conf stamp. notte a tutti Mimmo
CONFERENZA STAMPA
Spettabili redazioni, spettabili giornalisti/e vorremmo invitarvi ad una conferenza stampa, per sabato 17 gennaio 2004 all'incrocio tra Largo Formentone e Piazza Loggia, a Brescia, per le ore 12.30.
L'occasione è fornita dal lancio pubblico dell'appello per la modifica del Regolamento di Exa, "Mostra internazionale armi sportive e dell'outdoor" e dalla relativa petizione popolare con raccolta di firme per sostenerne il raggiungimento.
Grazie per l'attenzione per il tavolo dei sottoscrittori Mimmo Cortese
PETIZIONE POPOLARE MODIFICHIAMO IL REGOLAMENTO DI EXA
Dall'appello presentato agli organizzatori di EXA, "Mostra internazionale armi sportive e outdoor":
"Un'arma è un moltiplicatore di potenza distruttiva, intrinsecamente atta ad offendere, come niente altro. Il minimo senso di responsabilità a cui facciamo appello quando chiediamo di limitarsi ad esporre le sole armi sportive, nasce da questa semplice considerazione: ogni sia pur minima ambiguità su questo terreno può rivelarsi fatale, nello spazio pubblico che chiamiamo società, nella cultura che ivi cerchiamo di fare crescere, nella coscienza di ognuno/a di noi”
Per questi motivi, con la presente petizione popolare, chiediamo la modifica del Regolamento di Exa "Mostra internazionale armi sportive e dell'outdoor" affinché si garantisca l’esclusivo contenuto sportivo e specialistico della manifestazione e per evitare la confusione e la commistione tra armi espressamente ad uso sportivo ed armi che per loro natura possono avere una dualità d'uso (civile e bellico).
Nello specifico, l'Art. 3 deve contemplare: "Vengono ammessi all'esposizione i seguenti prodotti e/o servizi: fucili da caccia e da tiro, munizioni da caccia, repliche ed armi antiche, buffetteria, abbigliamento, con esclusione assoluta di armi da guerra, di armi da difesa personale e civile e di attrezzatura per la sicurezza".
Promuovono la petizione (primi firmatari): Brescia Social Forum, Pax Christi bs, federazione di bs Prc, rete Lilliput nodo bs, Agesci bs, Fiom- Cgil bs , Missionari Saveriani bs, Missionari Comboniani bs, commissione giustizia e pace Diocesi di bs, Cgil/Camera del lavoro bs, Verdi bs, Centro sociale magazzino 47, Sinistra giovanile bs, Acli bs, radio Onda d’urto, gruppo pace Villa Carcina (bs), Manlio Vicini consigliere comunale di bs (Rifondazione comunista), Mario Sberna consigliere comunale di bs (Margherita).
ciao. io mi sono stampata questo volantino per farlo firmare ad un pò di persone, poi dove lo porto o spedisco? Grazie Emanuela ----- Original Message ----- From: "Mimmo Cortese" domecort@tin.it To: domecort@tin.it Sent: Monday, January 19, 2004 6:17 PM Subject: [Bsf] conferenza stampa
Carissime/i, mando a tutte/i voi il modula raccolta firme regolamento EXA e il volantino da distribuire ai banchetti. L'elenco di chi ha sottoscritto è aggiornato a ora. Non aggiungo l'appello vero e proprio poichè già dovrebbe essere in vostro possesso. Vi aspetto giovedì sera in S. Giovanni. grazie Buon lavoro e buona fortuna
Mimmo Cortese
SERVONO UNA MAREA DI FIRME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
---------------------------------------------------------------------------- ----
_______________________________________________ Bsf mailing list
Alle 23:17, martedì 20 gennaio 2004, manu ha scritto: I moduli firmati possono essere consegnati a luciana tel. o a sauro tel. 3485650480
ciao. io mi sono stampata questo volantino per farlo firmare ad un pò di persone, poi dove lo porto o spedisco? Grazie Emanuela ----- Original Message ----- From: "Mimmo Cortese" domecort@tin.it To: domecort@tin.it Sent: Monday, January 19, 2004 6:17 PM Subject: [Bsf] conferenza stampa
Carissime/i, mando a tutte/i voi il modula raccolta firme regolamento EXA e il volantino da distribuire ai banchetti. L'elenco di chi ha sottoscritto è aggiornato a ora. Non aggiungo l'appello vero e proprio poichè già dovrebbe essere in vostro possesso. Vi aspetto giovedì sera in S. Giovanni. grazie Buon lavoro e buona fortuna
Mimmo Cortese
SERVONO UNA MAREA DI FIRME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bsf mailing list