Avviso per coloro che si trovano in Sicilia e dintorni: -------------------------------------------------------------------------------------------------
Catania, 29 giugno 2002, h:18.30 Piazzale Asia 6, Centro culturale Zo LA TELEMATICA PER L'INFORMAZIONE ALTERNATIVA Incontro pubblico/seminario sugli strumenti creati da terrelibere per la comunicazione alternativa in rete.
--------------------------------------- Oggetto dell'incontro: La telematica per l'informazione indipendente. L'esperienza di terrelibere e della rete terrediconfine: associazioni in rete e strumenti per essere presenti su internet.
L'autogestione del sito web [cioè "la pagina (web) autogestita"], l'automatizzazione di pagine comuni, gli strumenti di comunicazione come le newsletter possono creare strumenti per l'informazione alternativa e indipendente ?
Terrelibere non si limita a produrre informazione alternativa ma promuove la creazione di reti telematiche [www.terrelibere.it/terrediconfine], sta creando luoghi virtuali per la comunicazione e la riflessione [bacheca, forum], diffonde strumenti concreti per la comunicazione in rete [www.terrelibere.it/terrelinkdemo] finalizzate all'autogestione della pagina web.
Inoltre, terrelibere realizza archivi digitali come memoriacomiso [www.terrelibere.it/memoriacomiso] finalizzati alla memoria ed alla fruibilità dei contenuti.
Il 29 giugno, a Catania, nei locali del centro Culturale Zo, alle 18,30, terrelibere organizza un incontro per mostrare e proporre alcuni fondamentali strumenti per la comunicazione telematica. Proposte concrete per provare a realizzare un'informazione plurale, alternativa, ma anche coordinata e collegata in reti.
.................................................................................................................................................................... terrelibere.it » Le novita' del sito » mailing list -------------------------------------------------------------------------------------------------------------- » altre forme di comunicazione » www.terrelibere.it | Le novita' del sito | mailing list di terrelibere
Telematica per la comunicazione alternativa TERREDICONFINE [www.terrelibere.it/terrediconfine], Rete di siti autogestiti di associazioni della Sicilia e della Calabria. Completamente rinnovato terrediconfine, il portale alternativo delle associazioni interaente formato da "siti autogestibili"
Sud//Sud - La società che realizza l’autostrada dell’apartheid antipalestinese Premiata Gitto & Figli In Cisgiordania è sorta una nuova ‘by-pass route’ che favorisce la penetrazione militare israeliana e gli insediamenti dei coloni. A realizzarne una galleria è stata chiamata un’impresa siciliana. E mentre i suoi titolari sono encomiati per il loro impegno in terra d’Israele, la Procura della Repubblica di Messina li ha sottoposti a indagine per una serie di gravi reati commessi nella realizzazione di un’opera autostradale, ennesimo scempio del territorio siciliano.
Fotografie I funerali di Pio La Torre Vent'anni fa, i funerali di Pio La Torre. Terrelibere completa il suo speciale con le fotografie del funerale. Un momento di straordinaria commozione, ma non di rassegnazione. Oggi lo spirito di La Torre, le sue intuizioni, la sua integrità rimangono più che mai attuali. Così lo come la tensione addolorata e combattiva dei partecipanti ai funerali.
Antimafia / SPECIALE DI TERRELIBERE A VENT'ANNI DALL'OMICIDIO Pio La Torre. La mafia, la pace, i missili. Il 30 aprile 1982 a Palermo venivano assassinati da un commando di mafia il segretario regionale del PCI Pio La Torre e il suo stretto collaboratore Rosario Di Salvo. Un omicidio politicamente destabilizzante in una delle fasi storiche più complesse,con l'Isola al centro delle tensioni internazionali Est-Ovest e Nord-Sud, Uno scontro politico-sociale-militare tra vecchio e nuovo, progresso e democrazia, reazione e autoritarismo.
Anche in versione spagnola - Sud//Sud Gigante di cemento o megaprogetto di vita ? Il canale Interoceanico Il capitale transnazionale sta progettando un nuovo canale per mettere in comunicazione l'Oceano Atlantico col Pacifico. Deforestazioni, deviazioni di fiumi, giganteschi porti civili e militari, urbanizzazioni selvagge saranno l'esito del programma di sviluppo del dipartimento del Chocò. Così sarà cancellata una della più importanti regioni del pianeta per biodiversità. Nel frattempo è partita una violenta campagna paramilitare che ha l'obiettivo di annientare tutte le voci che respingono i mega-progetti.
Economia / Inchiesta sui fattori dopanti del calcio italiano IL FARMA_CALCIO Ciò che è ovvio per qualunque settore dell’economia, nel calcio non vale. La serie A è al fallimento, i tifosi vogliono la “mentalità ultras” al di sopra delle leggi, diffondono il razzismo (“Squadra de negri, curva d’ebrei”), e ogni domenica tengono in ostaggio le città italiane. Grandi multinazionali, rapporti con tifosi-capimafia e deriva farmaceutica della vittoria a tutti i costi: come il calcio senz’anima sta perdendo la “capacità di sorpresa” che lo ha reso passione popolare.
....................................................................................................................................................................
[www.terrelibere.it/memoriacomiso] MEMORIACOMISO Ultimi aggiornamenti: Documenti e volantini - Due nuove sezioni - Tra i materiali inseriti i testi originali dei volantini, alcuni manifesti, le deliberazioni assembleari. Dai giornali dell'epoca - Reportage - Tra i documenti inseriti: "La pace nel cassetto. Dopo i missili tra le sconfitte e le speranze" Work in progress - Memoria.Comiso - Il progetto è un work in progress che si arricchisce di volta in volta di nuovi materiali.
terre | creative - il laboratorio di terrelibere.it Nel laboratorio di terrelibere trovi nuovi materiali da stampare: il manifesto, il pieghevole ed il segnalibro. Vuoi collaborare con noi in maniera semplice ed utilissiama ? Stampa i files e posizionali dentro università, posti di lavoro, luoghi pubblici. Contribuirai a valorizzare la nostra esperienza autogestita. www.terrelibere.it/terrecreative/print.php
....................................................................................................................................................................
----------------- Questa mailing list viene inviata ogni 40 giorni circa nel rispetto della Legge 675/96 sulla tutela dei dati personali. Gli indirizzi di posta elettronica presenti nel nostro archivio sono infatti criptati e provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito, nonché da elenchi e servizi di pubblico dominio. Chi volesse cancellarsi dalla mailing list può mandare un messaggio vuoto con oggetto "unsubscribe" dall'indirizzo che si desidera rimuovere. -----------------
Un cordiale saluto. terrelibere - altre forme di comunicazione www.terrelibere.it posta@terrelibere.it
* - in allegato la versione solo testo del messaggio