j
: Messaggio successivo non letto k
: Messaggio precedente non letto j a
: Vai a tutte le conversazioni
j l
: Vai alla vista generale della MailingList
BOICOTTA GARDALAND!!!!
Il parco di divertimenti Gardaland si prepara per la prossima stagione annunciando la presenza del delfino "Nau, che interagirà con il resto del branco per emozionare ancor più gli ospiti del Parco."
Gardaland possiede al suo interno il più grande delfinario d'Italia dove sono rinchiusi delfini e otarie obbligati a fare giochi stupidi per il divertimento di persone insensibili.
Contattiamoli per dir loro a smettere di sfruttare animali e per fargli sapere che li boicotteremo finche' non la smetteranno:
Telefono 045\644.97.77 Fax 045\640.12.67 E-mail: infobox@gardaland.it
dal sito a questa pagina è possibile compilare il modulo per contattarli http://www.gardaland.it/servizi/html/contattaci.htm
Altre info su Gardaland, da http://www.oltrelaspecie.org/gardaland.htm
BOICOTTALO!
1999 Al "Palablu" con 5 delfini - stress, troppo lavoro, acqua dolorosamente clorata: Romeo: morto di necrosi epatica - per renderlo più docile lo hanno privato del cibo e drogato con l'ormone Ovarid. Violetta: morta - era incinta e fu costretta ad esibirsi ugualmente: il 18 settembre 1999 morì annegata causa la spina dorsale spezzata dagli sforzi. Hector: morta - infarto al miocardio. Amada: nel 2000 stava male - adesso anche questo delfino è morta.
Essendo i delfini assicurati ne arrivano altri dal mare di Cuba.
Il Ministero dell'Ambiente da tempo impedisce a Gardaland di sostituire i delfini morti nel Palablu. Morti sospette...
Il 5 aprile 2001, la Commissione scientifica "Cites" del Corpo Forestale dello Stato ha ritenuto che al Palablu non sussistano i requisiti necessari per l'acquisizione di altri animali. Dalle verifiche della Commissione sono emerse lacune nelle condizioni di mantenimento dei delfini e della qualità del trattamento sanitario. Anche la magistratura veronese sta per portare a giudizio il presidente di Gardaland, Enrico Ghinato, (oggi anche presidente di Union parchi di Confindustria) assieme a due veterinari e due istruttori. L'accusa per i dipendenti è preoccupante: maltrattamento di animali. L'inchiesta del Ministero è partita da tre morti sospette. Romeo è deceduto per necrosi epatica, Violetta a causa dellla spina dorsale spezzata e Hector per un infarto al miocardio. Poi è sopraggiunta una nuova morte, quella di Amada. Sembra che i delfini e le otarie vivano in condizioni difficili nonostante l'impianto sia di recente realizzazione e costato ben sette miliardi di lire.
Già nel 1997 un veterinario istruttore scriveva di "allenatori senza etica professionale ed esperienza" e denunciava un'eccessiva presenza di cloro nelle vasche. Il cloro danneggia gli animali, ma proprio perché li irrita essi saltano con maggiore frequenza e più in alto. "I troppi spettacoli, - scriveva il veterinario Guglielmo Lopez - finiranno per provocare danni irreversibili agli animali". Poco dopo il veterinario se ne andò da Gardaland. Violetta era incinta e fu costretta ad esibirsi ugualmente: il 18 settembre 1999 morì annegata a causa della spina dorsale spezzata dagli sforzi. Un fatto grave, innaturale, clamoroso, chiaramente riconducibile direttamente o indirettamente a responsabilità umane. Scriveranno i periti incaricati dai magistrati: il delfino potrebbe essere stato colpito da un corpo rigido allungato. Le escoriazioni presenti sul corpo infatti non erano usuali e dovute a lotte fra gli animali.
I periti disegnano, insomma, un quadro di cattiva gestione del delfinario, che "produce disagio, sofferenza e un'intensità di lavoro eccessiva": questi fattori di pericolo permangono per tutti gli animali presenti nel Palablu."
AgireOra - animali al contrattacco - http://www.AgireOra.org - Per cancellare l'iscrizione, invia un messaggio a: animali_iniziative-unsubscribe@yahoogroups.com
Link Yahoo! Gruppi
Per andare all'homepage del gruppo vai alla pagina: http://it.groups.yahoo.com/group/animali_iniziative/
Per annullare l'iscrizione al gruppo scrivi a: animali_iniziative-unsubscribe@yahoogroups.com
L'utilizzo da parte tua di Yahoo! Gruppi è soggetto alle: http://it.docs.yahoo.com/info/utos.html