Premesso che non seguo queste cose quasi mai direttamente ma so come funziona da sempre e mi permetto per cio di dire la mia. Frigotecniche non possiede una cassa che non siano piccole somme messe da parte durante le serate per coprire le spese di sala prove e cercare di tenerla in piedi, ragion per cui non puo in alcun modo permettersi di anticipare spese a meno che cio non avvenga per tasche private dei singoli del collettivo e di fatto non mi pare di aver letto mai che nessuno avrebbe anticipato soldi. Altra cosa sono i rimborsi che, per chi non ne fosse al corrente, funzionano a door deal ovviamente a fine serata e senza alcun garantito, non essendo in alcun modo in grado di prevedere il futuro, per cui nemmeno gli incassi delle serate. Cio non toglie che tutti, anche quelli che per suonare partivano dalla strada parallela a xm, hanno sempre avuto un rimborso anche a titolo simbolico, ovvero tutto va in base al cash disponibile e alle spese vive effettive.
Il fatto di non poter dormire a xm è legato ad episodi accaduti recentemente per cui è preferibile non appoggiarsi alla palestra che a tutt ora è l unico spazio esistente non adibito ma utilizzato per foresteria, che comunque rimane una palestra che va lasciata libera e pulita ad un orario accettabile la domenica mattina perche usata dai progetti interni come tale. E' quindi non impensabile ma va tenuta come ultimissima risorsa se proprio non esiste altro.
Non è un ignorare le richieste, forse Ale si è espresso un po frettolosamente ma certo non è persona che se puo essere utile manca di senso pratico. Siamo in 2 che da giorni ci stiamo sbattendo rincorrendo tutto, e...non dico che tutto debba essere scontato o assolutamente certo, ma se le cose potessero venir fuori un tantino prima certo aiuterebbe tutti a meglio elaborare.
Dimenticavo la line up. La slot nasce ripartita apposta per evitare lo sdoppiarsi consecutivo delle stesse persone sul palco. Ora...è vero che è piu sbatti tecnicamente, ma di certo è piu piacevole per il pubblico. E quando Ale l ha generata non l ha certo fatto pensando che qualcuno se ne sarebbe andato a metà serata. Secondo me ci son cose che si sono evolute a distanza. E forse anche lo stesso Ale un po c è rimasto male.....
Dai dai...che come sempre ce la facciamo. Fio
ok, capito l'antifona: niente richieste di nessun tipo.
devo ammettere che è un modo geniale di risolvere ogni tipo di problema organizzativo: non prenderli neanche in considerazione.
quindi, visto che saranno i gruppi a doversi adattare alle condizioni del festival e non il contrario, informo i tecnici che ci sarà un'ottima probabilità che dovrò suonare da solo;
avendo potuto permetterci a spese del gruppo 1 solo biglietto di aereo da e per Berlino, gli altri membri ufficiali non sono potuti venire, e quindi ho dovuto per forza di cose preparare il live di sabato con un turnista mio amico alla batteria che abita in Italia; quindi spero davvero tanto che lui sia disponibile perfino all'eventualità di passare una notte in bianco, dopo aver già accettato di lavorare per me a pochi spicci: non facendo parte del gruppo non posso chiedergli di svenarsi più di tanto, se non vorrà farlo.
al momento la scheda tecnica di The Somnambulist resta la stessa, vi informo presto - non più di un paio di giorni - se ci saranno dei cambiamenti e di che tipo.