SinCobas
Sede provinciale: Brescia - Via Sostegno, 8/c - Tel/fax 030.2452080 - e-mail sincobasbs@yahoo.it
comunicato stampa
NO AL "RADDOPPIO" DI EXA
La mozione sulla modifica del regolamento della fiera di armi Exa 2004 approvata ieri dal Consiglio Comunale di Brescia non raccoglie le sollecitazioni di molti cittadini e cittadine che hanno sottoscritto l' appello promosso da associazioni, gruppi, partiti e sindacati.
Ad Exa continueranno ad essere esposte armi e strumenti da guerra - anche se nominalmente vengono definiti in altro modo - auspicando semplicemente che ciò avvenga in spazi separati: questo è il senso della mozione approvata. Si istituzionalizza così una doppia EXA.
E' un'occasione clamorosamente persa dall'amministrazione di questa città che conferma la propria distanza dal sentimento, le azioni di pace, l'opposizione alla guerra espressi in questi anni dalla maggioranza dei cittadini.
Le dichiarazioni di contrarietà alle guerre che si sono sentite in consiglio comunale da parte di alcuni consiglieri evidentemente non sono senza se e senza ma. Non per caso il rappresentante nominato dal Comune di Brescia nel Consiglio di Amministrazione del Banco Nazionale di Prova è il Dott. Pietro Gussalli Beretta.
La nostra contrarietà alle guerre oltre che alle vetrine di morte come EXA è e rimane totale. Anche per questo oltre che per il ritiro delle truppe di occupazione dall'Iraq saremo a Roma il 20 marzo insieme al popolo della pace. Quel popolo che non tollera più i tatticismi di chi alla fine ritiene che la guerra, in alcuni casi, si possa fare.
SinCobas di Brescia
Brescia, 16 marzo 2004