Carissimi, su BSOGGI di oggi, a pag 27 vengono riportati i dati delle armi provate dal Banco Nazionale di Prova nel trimestre gennaio-marzo 2004.
Da i dati forniti dall'articolo e dalla mascherina,noterete che le armi espressamente da caccia calano ( -9,97% i fucili a due canne lisce, -17% fucili monocanna liscia, ) crescono pochissimo (2,21%) i fucili semiautomatici( carabine ad anima liscia anche per la caccia) compresi i pompa( che credo siano quelli che non fanno andare sotto anche questa produzione), flobert(-10,15%)
Crescono invece a dismisura le armi a canna rigata pistole semiautomatiche(19,74%) revolverretrocarica( 51,82%)Carabine(127,10%) Questo trend era simile anche nel 2003
Alcune domande :1) Cosa sono le CARABINE? tutte armi da caccia a canna rigata, oppure tra loro ci sono anche i fucili automatici o semiautomatici in dotazione alla nato ed alle polizie( dove è finita questa produzione chi prova queste armi?dove è finita la produzione della SMG cx4 storm beretta per polizie e forse nato ed EI? chi le prova?)
2) Non si continua a dire che Brescia produce sopratutto armi da caccia? mi sbaglio forse a dire che tutti gli anni la percentuale di fucili da caccia ha il segno negativo mentre il resto cresce di brutto?
3) Non ci vorrebbe forse più trasparenza da parte del Banco di Prova e della Camera di Commercio nel dare i dati specificando caratteristiche, destinazione, delle armi che prova?
4) cosa ne pensa il Comune di Brescia che è membro del consiglio di amministrazione del Banco di Prova illustrissimamente rappresentato dal Dott. Pietro gussali Beretta?
5) I 5 consiglieri comunali firmatari la mozione su exa non potrebbero fare un'interrogazione in Consiglio per disvelare almeno alcuni arcani?
Ciao Walter