j
: Messaggio successivo non letto k
: Messaggio precedente non letto j a
: Vai a tutte le conversazioni
j l
: Vai alla vista generale della MailingList
querid*s tod*s, vi (ri)giro questa proposta di formazione a vicenza... in offerta speciale per questi ultimi gg. di iscrizione!
ciao elena
----- Original Message ----- From: GLT-Nonviolenza To: GLT-LISTA Sent: Tuesday, March 11, 2003 7:43 PM Subject: [glt NV] Fw: (pbi-it) forte riduzione quota per training (con preghiera di diffusione)
ATTENZIONE!!!!!
Care amiche e cari amici,
per permettere una più ampia adesione, in via straordinaria la quota di partecipazione al training "Nonviolenza e formazione alla nonviolenza" è stata ridotta a 200 euro.
Vi ricordo che il 15 marzo rimane il termine ultimo per iscriversi e che il training si svolgerà nei week end del 12-13 aprile - 26-27 aprile - 10-11 maggio, a Vicenza presso la "Casa dell'Immacolata", via Mora 57.
CONTENUTI DEL TRAINING
Il percorso formativo è particolarmente rivolto a chi desideri conoscere il training nonviolento come metodo di formazione. All'interno del percorso verrà utilizzato, per approfondire alcune tematiche, anche il metodo del Teatro dell'Oppresso.
Le tematiche affrontate nei tre fine settimana saranno:
1. Conoscenza e creazione del gruppo; dinamiche di gruppo e loro gestione; la facilitazione: facilitare e co-facilitare 2. Conflitto e nonviolenza; comunicazione, creatività e nonviolenza 3. Approcci alla nonviolenza (etico, strategico e strumentale); tecniche per la presa di decisioni: il consenso.
In ogni incontro verranno approfonditi non solo i temi sopra elencati, ma anche la metodologia utilizzata nel percorso formativo, con l'intento di rendere consapevoli i corsisti non solo degli aspetti di contenuto, ma anche delle strategie metodologiche utilizzate.
Più nello specifico, in ogni week end verrà dedicato del tempo al "metodo training", nel senso che si lavorerà su come è stato costruito il corso per approfondire il metodo formativo e prendere dimestichezza su come si costruisce un training e su aspetti critici del metodo (es. la conoscenza, la fiducia, l'identità, la creazione del gruppo, l'autostima, l'ascolto e l'ascolto attivo, le dinamiche di gruppo, i ruoli all'interno dei gruppi, l'uso del tempo, la gestione del potere, la verifica degli esercizi, il senso del gioco...)
I contenuti: - la teoria nonviolenta del conflitto secondo l'approccio di Pat Patfoort, con esercizi pratici di approfondimento - il metodo del teatro dell'oppresso con particolare accento sul teatro immagine e sul teatro invisibile - approcci alla nonviolenza sul macroconflitto e sul microconflitto
ISCRIZIONE
La quota di partecipazione per l'intero percorso è di 200 euro. Si ricorda che i proventi del corso saranno destinati al finanziamento dei Progetti PBI, in quanto il training rientra nelle attività di raccolta fondi con cui PBI sostiene le proprie attività: saranno dunque profondamente apprezzate eventuali donazioni.
La quota comprende le attività formative e il materiale, vitto e alloggio sono invece a carico dei partecipanti (per chi ne avesse necessità, possono essere concordate forme di alloggio in ostello o presso famiglie).
Se interessate/i, compilare la scheda di iscrizione allegata e restituirla alla segreteria di PBI Italia via e-mail all'indirizzo pbi.to@inrete.it, oppure spedire all'indirizzo PBI Italia, Strada della Luigina 41, 10023 Chieri (TO).
L'iscrizione sarà effettiva solo dopo il versamento della caparra di 50 euro sul c/c postale 13104369 intestato a: Associazione PBI Italia c/o Casa dei Diritti Sociali - Via Natale del Grande, 24 - 36100 VICENZA specificando nella causale "iscrizione training Vicenza" (inviare copia della relativa ricevuta a: PBI Italia, Strada della Luigina 41, 10023 Chieri TO).
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.
Cordiali saluti,
Rossella Concu
PBI Italia - Segreteria Strada della Luigina, 41 10023 Chieri (TO) tel.39-349-31.86.494 e-mail: pbi.to@inrete.it
Allegati: